Quotidiano | Categorie: Politica

La luce nel tunnel? L'ironia di Ciambetti si abbatte su Monti

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Agosto 2012 alle 18:47 | 0 commenti

ArticleImage

Di Roberto Ciambetti, Assore regionale Lega Nord 

La luce nel tunnel? Speriamo non sia il convoglio diretto che a tutta velocità sta arrivando dalla Sicilia ...

Monti che vede la luce al termine del tunnel mi fa venire in mente una famosa quanto commovente novella di Pirandello, 'Ciaula scopre la luna' che consiglio a tutti di rileggere. E' chiaro che lo snob Monti, con il suo pedigree, non può nemmeno lontanamente essere comparato a Ciaula, quanto ai padroni della miniera, giacché gli sfruttati, i tartassati, gli ultimi,  non  stanno di certo al governo: Monti, i suoi banchieri, i tecnocrati, i grand commis di stato, la luce non l'hanno mai persa,  mai vista spenta,  né, come gli zolfatari del "Fumo" (altra novella pirandelliana da non perdere) non hanno bisogno di riposare gli occhi scoprendo il verde delle colline.

Perché nel buio di manovre, tagli e tasse non ci sono finiti loro ma gli enti locali, le Regioni i cittadini, i lavoratori e le imprese. E la rilettura di quelle novelle pirandelliane, assume un significato notevole, a proposito di chi vede la luce fuori dal tunnel: entrambi i racconti sono ambientati a Comitini, quella cittadina di cui il New York Times scrisse in un articolo in cui metteva alla berlina la via siculo-italiana all'austerità, via che torna di moda nel giorno in cui, nonostante la luce fuori dal tunnel vista da Monti, l'assemblea regionale siciliana decide, nonostante le promesse, di non attivare quella spending revirew promessa pochi giorni or sono al primo ministro italiano. Speriamo che la luce che Monti vede nel tunnel non sia il convoglio diretto che a tutta velocità sta arrivando dalla Sicilia. Parola di uomini d'onore? Noi, che rimaniamo scettici davanti alle visioni del premier, non resta che ricordare, con sorriso pirandelliano che "Si vive di momenti, tristi e divertenti, non di momenti tristamente divertenti", come cantava Caparezza nella sua nota "Siam Fuori dal Tunnel", incisa nell'album che guarda caso s'intitolava "Verità supposte". Verità, forse, più sicuramente supposte, come la luce fuori dal tunnel. E quale sia la fine delle supposte, ahinoi, lo sappiamo bene tutti.

Leggi tutti gli articoli su: Roberto Ciambetti, Sicilia, Tunnel, Mario Monti

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network