Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

"La loro buona scuola e la nostra", assemblea con studenti, genitori, precari

Di Emma Grande Lunedi 13 Aprile 2015 alle 16:36 | 0 commenti

ArticleImage

A Vicenza venerdì 17 aprile 2015 alle ore 20:45 al Centro Civico dell’ex Circoscrizione n° 7 (zona Ferrovieri) in via Rismondo n° 2 il Coordinamento No Austerity Vicenza  promuove un'assemblea pubblica intitolata “La loro buona scuola e la nostra”, un incontro con studenti, genitori, precari e lavoratori della scuola con la partecipazione di Cgil-Il sindacato è un’altra cosa, Cesp, Cub, Mida, Usb.  

Ecco la presentazione e l'appello degli organizzatori:

Dall'asilo nido all'università uniamoci per respingere la distruzione della scuola pubblica. (Tagli dei finanziamenti alle scuole, Blocco del turn over per il personale ATA  con la perdita di circa 2.000 posti di lavoro,cancellazione della II e III fascia, blocco degli stipendi,abolizione degli organi collegiali,ingresso dei privati, studenti mano d’opera lavorativa gratuita o a basso costo… e molte altri gravi aspetti).

Mentre il Sindaco e Presidente della Provincia di Vicenza Achille  Variati con il Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, si preparano a partecipare a convegni con onorevoli, senatori, rappresentanti degli industriali, delle banche, delle scuole private e confessionali per brindare sulle macerie della distruzione della scuola pubblica prevista da Renzi, e provocatoriamente chiamata "La buona scuola", i lavoratori, gli studenti, le famiglie, i precari, i salariati che pagheranno il prezzo più alto di questa riforma, si stanno organizzando a Vicenza e in tutto il Paese con una serie di iniziative, mobilitazioni e scioperi.

L'assemblea pubblica di venerdì è caratterizzata da un esempio di rara unità:  costruita dal basso da lavoratori della scuola di diverse sigle sindacali, da precari, studenti, genitori, in un fronte unico per spiegare cosa contiene il DDL del governo Renzi e perché non si tratta solo di un problema degli insegnanti ma di un problema per la stragrande maggioranza della popolazione di questo Paese, un grave problema per i  bambini e per gli studenti e per le loro famiglie.

Relatori : 

Francesco Casale - insegnante, Rsu Comprensivo Dueville (Vi), Cgil-Il sindacato è un’altra cosa

Enrico Zogli - insegnante, Rsu Istituto Rossi, Usb Scuola: 

Giovanni Chiementin - rappresentante degli studenti in Consiglio d’Istituto ITIS A. Rossi Vicenza

Rosa Sigillò - insegnante precaria, Coordinatrice Nazionale Mida Precari 

Mario Barbieri - insegnante, Rsu Itis Marzotto Valdagno, Coordinamento nazionale Cub Scuola

Coordina: Patrizia Cammarata, genitore scuola primaria, Donne in lotta di No Austerity Vicenza 

Al termine degli interventi sarà dedicato ampio spazio per il dibattito. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network