La famiglia Moro dona al Museo del Risorgimento una bandiera tricolore del 1848 con lo stemma di Vicenza
Lunedi 2 Maggio 2016 alle 11:45 | 0 commenti
Il Comune di Vicenza rende noto che in occasione del 150° anniversario dell’annessione del Veneto all’Italia (1866), la famiglia Moro ha deciso di donare al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli una bandiera tricolore con lo stemma della città , cucita ed esposta nelle giornate del maggio e giugno 1848, durante le quali, per un brevissimo periodo, la città aveva vissuto una stagione di libertà e di autogoverno prima di tornare nuovamente per altri 16 anni sotto la dominazione austriaca del Lombardo-Veneto. Le raccolte del Museo si arricchiscono di un altro importante documento della storia della città di Vicenza: questa bandiera è stata custodita per 168 anni nella casa della famiglia Modulo-Tadiello.
Quella del maggio e giugno 1848 è stata una delle pagine più alte e nobili nella storia del Risorgimento nazionale, una pagina fortemente vicentina, con il grande coinvolgimento fisico ed emotivo dei suoi abitanti.
“Prosegue al Museo del Risorgimento e della Resistenza la campagna di arricchimento delle raccolte storiche della città con documenti di particolare valore, provenienti da archivi di famiglia e donati da privati cittadini - ha commentato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci -. Questa ultima donazione, unica per pregio e rarità , riflette il prestigio unanimemente riconosciuto al nostro istituto che conserva tra le altre una delle più importanti raccolte di documenti e cimeli risorgimentali a livello nazionaleâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.