Quotidiano | Categorie: Immigrazione

Italiano per stranieri, villa Tacchi: conclusi corsi frequentati da 100 studenti

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Giugno 2012 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono terminati venerdì 1 giugno i corsi di italiano per stranieri organizzati a Villa Tacchi dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione del Comune di Vicenza e gestiti a titolo gratuito dal gruppo "Comunicando". Gli studenti stranieri provenivano dall'Africa, dall'Asia, dall'est Europa e dal sud America; in maggioranza erano donne, alcune con i bambini al seguito, ma numerosi sono stati anche gli uomini, quasi tutti sotto i 30 anni.

Gli studenti, circa un centinaio nel corso dell'anno, sono stati divisi in sette classi, quattro di mattina e tre di sera, a seconda del loro livello di scolarizzazione. Molti hanno partecipato ai corsi per pochi mesi, ma un buon gruppo ha frequentato da ottobre a maggio per tre giorni alla settimana. "Questo progetto - aggiunge l'assessore al decentramento e alla partecipazione Massimo Pecori - unito ad altre iniziative silenziose che si svolgono nei nostri quartieri, favorisce l'integrazione dei nuovi italiani perché la comprensione della lingua del paese dove si vive è la base per accrescere la consapevolezza di appartenere ad una comunità che è dotata di regole e per favorire la nascita del senso civico". "La comprensione della lingua del paese ospite è il primo passo verso la convivenza civile - spiega Maria Gleria, responsabile del gruppo "Comunicando" -, un modo per far sentire più a suo agio chi proviene da un paese spesso molto diverso dal nostro. Per questo motivo dal 1° ottobre inizieranno dei corsi oltre che a Villa Tacchi anche presso la sede della circoscrizione 7 dei Ferrovieri al lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 11, sempre gestiti dal nostro gruppo di insegnanti".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network