Irene Rui e Guido Zentile, Prc FdS: neanche il nucleare di terza generazione è sicuro
Giovedi 17 Marzo 2011 alle 00:01 | 0 commenti
Irene Rui, Guido Zentile, Prc, FdS - Quanto affermato nei media dall'on. Prestigiacomo e dai neonuclearisti, sul fatto che i reattori di terza generazioni sono più sicuri di quelli usati in Giappone, ci lascia al quanto perplessi, come l'idea di continuare sulla strada della rinuclearizzazione. L'energia dell'atomo inoltre, non è economica e nemmeno pulita. Questo progetto suicida va abbandonato e il governo, se intende tutelare veramente l'interesse della comunità che rappresenta, deve ritirare la legge sul nucleare poiché non esistono centrali sicure e l'Epr, il reattore che il Governo ha scelto per le centrali italiane non fa differenza. Perché?
"Il reattore Epr è ancora un prototipo e nemmeno completo", che - come hanno annunciato le Autorità per la sicurezza nucleare di Francia, Gran Bretagna e Filanda - non ha ancora risolto questioni quali sicurezza, come i sistemi d'automazione d'emergenza, a rischio in caso di black out elettrico. Questo tipo di reattore presenta rischi potenziali non minori dell'impianto di Fukushima, per mancanza di sistemi di sicurezza passivi. Poi la versione in costruzione in Francia - quella che il Governo ha acquistato - possiede un acciaio inadatto e un eccessivo ricorso alle saldature che fanno dubitare sulla tenuta del nocciolo - l'azienda francese Edf che lo costruisce, sostiene inoltre, che ad oggi non esiste nessun reattore a sicurezza intrinseca.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.