Quotidiano | Categorie: disabilità

Ipab e disabilità, Variati e Sala hanno incontrato l'assessore regionale Sernagiotto

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 12 Settembre 2013 alle 20:14 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Il sindaco Achille Variati ha incontrato oggi pomeriggio a palazzo Trissino l'assessore regionale ai servizi sociali Remo Sernagiotto per affrontare insieme due temi assai caldi e delicati per Vicenza: Ipab e disabilità. Con loro c'erano anche il commissario straordinario regionale di Ipab Francesco Zantendeschi, l'assessore comunale alla comunità e alle famiglie Isabella Sala, il presidente della conferenza dei sindaci Giuseppe Danieli e, infine, in un incontro a parte, i capigruppo del consiglio comunale.

“Condividiamo pienamente la necessità di dotare Ipab dell'accordo di programma – dichiara Variati sul primo punto -. Siamo quindi d'accordo che entro metà ottobre il commissario straordinario completi la comparazione dei valori in gioco, perchè si tratta del passaggio fondamentale per chiudere la partita: prima terminiamo, del resto, e prima facciamo il bene di Ipab. E non si esclude che il commissariamento possa terminare anche prima della scadenza fissata per maggio 2014”.
“Per quanto riguarda poi il fondo regionale per la non autosufficienza – aggiunge il sindaco -, abbiamo ragionato su come superare almeno questi ultimi tre mesi del 2013. Una legge regionale infatti ha tagliato il fondo dello 0,5% nel 2012, dell'1% nel 2013 e del 2% nel 2014: tradotto significano 7,5 milioni di euro in meno a livello regionale sulla quota sanitaria del 2013, che da noi significano 500 mila euro. L'idea quindi è di far passare in consiglio regionale, con l'assestamento di bilancio, un trasferimento di 7,5 milioni di euro dalla parte indistinta del fondo sanitario alla non autosufficienza. Si tratta di una misura straordinaria, ma che l'assessore Sernagiotto giustificherà con il fatto che il 2013 è un anno di transizione nella strada della spending review. Resta, certo, il problema sul 2014, quando il taglio previsto sarà di 14 milioni di euro: ma per allora l'assessore regionale si è impegnato ad andare avanti sull'annosa e complessa questione della definizione dei livelli essenziali assistenziali, necessari per stabilire quote di compartecipazione uniformi sul territorio regionale”.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network