Quotidiano |

Inps denuncia Caf sindacati nel sud per truffa per le dichiarazioni Isee

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 6 Marzo 2012 alle 09:16 | 0 commenti

ArticleImage

Da Il Sole 24 Ore Radiocor  -  L'Inps ha presentato una denuncia alla Procura della Repubblica di Roma contro i Caf dei sindacati per una "tentata truffa ai danni dello Stato da più di 2 milioni di euro". Lo scrive 'L'Espresso' nel numero in edicola. Secondo gli uomini dell'Istituto di previdenza, spiega il settimanale, "i Caf truccano le carte quando compilano, a spese proprio dell'Inps, le domande per il calcolo di Ise e Isee, gli indicatori che consentono ai cittadini meno abbienti di beneficiare di una serie di prestazioni agevolate a carico dello Stato".

Gli 007 dell'Inps "avrebbero verificato tutte le dichiarazioni compilate nel 2008-2010 dai Caf di Campania, Sicilia e Calabria: 8.768.876 fascicoli, pari al 43 per cento del totale nazionale. Le dichiarazioni per le quali l'Inps ha pagato i Caf e sulle quali c'è il sospetto di irregolarità sarebbero 131.614 e avrebbero fruttato ai Caf 2.114.341 euro e 80 centesimi. In particolare, 19.462 pratiche riguarderebbero persone decedute e il record di dichiarazioni contestate a un singolo Caf risulterebbe pari a 13.705. Nel triennio il sistema informativo dell'Inps avrebbe inoltre intercettato 195.790 dichiarazioni ritenute anomale e per le quali l'Istituto ha rifiutato il pagamento ai Caf (10 euro a dichiarazione, che salgono a 16,5 se la documentazione riguarda nuclei familiari con più di 5 soggetti). La somma delle dichiarazioni ritenute irregolari o anomale arriva dunque a quota 327.404 ed è pari al 3,73 per cento del totale di quelle esaminate. Il settimanale romano ricorda che nel triennio 2008-2010 l'Inps ha pagato 298.504.907 euro (110.332.320 euro nel solo 2010) per le dichiarazioni Ise e Isee agli 83 Caf autorizzati in base a una convenzione scaduta nel 2010 e non ancora rinnovata".

Leggi tutti gli articoli su: Il Sole 24 Ore, Inps, Radiocor, Caf, Isee

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network