Inondazioni, nuovo bacino di laminazione in viale Diaz previsto per il 2018
Lunedi 23 Gennaio 2017 alle 10:45 | 1 commenti
Stanziati dalla Regione 3,6 milioni di euro che stanno venendo impiegati dalla Provincia verso i proprietari dei terreni per la campagna espropri al fine di creare un bacino di laminazione per contenendere le esondazioni del fiume Bacchiglione. La nuova opera idraulica (la seconda dopo quella di Caldogno ndr) sorgerà a nord di Viale Diaz. Un ulteriore sicurezza per i cittadini vicentini reduci dalla Grande alluvione avvenuta nel 2010. E c'è anche chi grida a gran voce che, all'intero del progetto, sia prestata particolare attenzione anche alla realizzazione di un'opera di mobilità sostenibile. L'assessore alla progettazione Antonio Dalla Pozza, infatti, sarebbe favorevole a creare un anello ciclabile che percorra l'argine del fiume.
Un progetto, quello del nuovo bacino di laminazione, che porterebbe all'abbassamento di 40 centimetri del fiume Bacchiglione durante il periodo di piena contenendo circa 1,2 milioni di metri cubi d'acqua. La stima della conclusione dei lavori si aggira attorno al 2018 causato anche da ritardi giudiziari legati al ricorso, respinto dal Tar che ha ritenuto valide le condizioni d'appalto, della ditta Unifica verso la vincitrice Costruzioni Traverso unita con Consultecno. Una realizzazione necessaria per la sicurezza dei cittadini vicentini che sembra essere l'ennesima pezza messa dal Comune di Vicenza per rattoppare i danni alla falda acquifera causati dalla costruzione della base americana.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Anelli ciclabili, ringhiere, pezzetti di percorso solo per avere punti da Legambiente! Quando si comincerà a mettere in sicurezza i ciclisti, come previsto dal CODICE della STRADA. Osservo che la pista di Via Bacchiglione protetta da ringhiere pericolose non è percorsa da nessun mezzo a due ruote e un passeggio...per cani! Nessuno si andrà ad avventurare lungo Viale D'Alviano in bicicletta progetto dal costo di 6/700 mila €. Quando si finirà di fare progetti (?) inutili che ricadono sulle spalle dei Cittadini?