Quotidiano |

Informagiovani, Possamai: consulenza “a domicilio” nelle scuole superiori di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 16 Novembre 2015 alle 13:06 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
L'Informagiovani entra nelle scuole secondarie di secondo grado della città con un vero e proprio servizio di consulenza “a domicilio”. Il progetto è promosso dall'ufficio Giovani del Comune di Vicenza e dal consigliere delegato alle politiche giovanili Giacomo Possamai, che dichiara: "Stiamo proseguendo la trasformazione dell'Informagiovani da sportello informativo a vero e proprio centro di promozione di attività di mobilità internazionale e di orientamento universitario e lavorativo.

L'iniziativa 'Informagiovani a scuola' è un ulteriore passo in questo senso, in quanto i formatori andranno direttamente all'interno degli istituti per illustrare ai ragazzi le opportunità per svolgere esperienze all'estero e per indirizzarli nella scelta tra studi universitari e mondo del lavoro".

Saranno principalmente due i punti cardine del servizio di consulenza nelle scuole: il primo, focalizzato sull'orientamento scolastico e professionale “Scegliere il futuro”, offrirà supporto e consulenza nella scelta tra le varie opportunità di studio e lavoro. Saranno fornite informazioni su formazione e lavoro, università (corsi di laurea, test di ammissione, agevolazioni per studenti, servizi per studenti, vita universitaria) e formazione professionale post diploma. Saranno illustrate le strategie per la ricerca attiva di un lavoro (stesura del curriculum vitae, colloquio, banche dati, opportunità) con la definizione di obiettivi professionali e formativi e l'utilizzo di modalità decisionali efficaci.

Per quanto riguarda il secondo tema, sulla mobilità giovanile “Muoversi all'estero”, saranno illustrate le opportunità di studio, lavoro e tempo libero all'estero e, in particolare, formazione e lavoro all'estero, studiare e lavorare all'estero. Saranno spiegati, inoltre, alcuni progetti europei (Erasmus plus), come lavorare alla pari e fare scambi fra giovani europei, come viaggiare e come fare volontariato all'estero.

Le scuole interessate hanno tempo fino a venerdì 4 dicembre per chiedere l'attivazione del servizio direttamente all'Informagiovani. Le tematiche verranno concordate direttamente con le scuole in sede di prenotazione e i moduli formativi saranno di 2 ore scolastiche replicabili in più gruppi di classi. Gli interventi proposti saranno pari a 8 ore complessive per ciascun istituto scolastico. In base al numero di studenti presenti agli incontri lo staff dell'Informagiovani potrà intervenire in compresenza e, in tal caso, le ore messe a disposizione diventeranno 16 per scuola.

Per ulteriori informazioni o per richiedere interventi informativi, è possibile contattare il servizio Informagiovani, tel. 0444 222045, e mail [email protected].


Commenti

Inviato Martedi 17 Novembre 2015 alle 07:21

Chiacchiere e promesse!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network