Indagini Borgo Berga, Turetta: guanto di velluto di Variati su dirigente Bortoli
Sabato 30 Maggio 2015 alle 15:08 | 0 commenti
Maria Teresa Turetta, CUB Vicenza
Usa in guanto di velluto il sindaco Variati per commentare l'apertura delle indagini a carico del direttore generale del Comune di Vicenza, Antonio Bortoli, accusato dalla Procura di abuso d'ufficio per i permessi di costruzione relativi all'ex Cotorossi-Borgo Berga nel 2009. L’ipotesi è che quei permessi abbiano prodotto vantaggi per Sviluppo Cotorossi per 11 milioni di euro. Cosuccie insomma.Il sindaco Variati si dice sorpreso perchè il dirigente da lui nominato, (stipendio annuo 170 mila euro), "è davvero bravo". Non ha dubbi Variati sulla sua scelta ed esterna pubblicamente il suo stupore per le indagini, senza preoccuparsi più di tanto della gravità delle accuse mosse dalla Procura. Nemmelo lo sfiora il pensiero che se quelle accuse sono vere, a rimetterci sarà stata tutta la città di Vicenza.
Tutt'altro atteggiamento ebbe invece l'amministrazione Variati due anni fa, quando una dozzina di dipendenti incapparono in una falla informatica che mostrava le valutazioni di tutti i dipendenti comunali....apriti cielo! L'amministrazione denunciò gli hacker in procura, e tutta la dozzina di dipendenti (tra cui precari, bidelli, cuochi, educatrici) furono deferiti alla commissione disciplinare. Questo è il classico doppiopesismo della casta politico/dirigenziale, tipico di questo sistema. Bene le indagini della Procura di Vicenza: è intollerabile perfino il dubbio che chi è pagato dalla collettività in modo così generoso, possa avere arrecato un danno così grave alla collettività . Ce n’é abbastanza per aprire subito un procedimento disciplinare a carico del massimo Dirigente del Comune di Vicenza. Non sappiamo chi sarà chiamato a verificare disciplinarmente la fondatezza di queste accuse, ma riteniamo che la prudenza e il rispetto dei lavoratori e dei cittadini onesti dovrebbe far propendere per una sospensione immediata dal servizio del D.G. Bortoli. E' questa la richiesta che formalizzeremo come sindacato e come cittadini al Sindaco e Segretario generale del Comune di Vicenza, nei prossimi giorni.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.