Quotidiano | Categorie: Sanità

Incontro Usb-viceministro De Filippo: "emergenza infermieri a Vicenza"

Di Emma Reda Martedi 10 Marzo 2015 alle 14:38 | 0 commenti

ArticleImage

Federico Martelletto del sindacato USB Vicenza ha incontrato il viceministro alla sanità De Filippo

A margine di un incontro pubblico presso i Chiostri di Santa Corona, Usb ha avuto un breve confronto con il viceministro alla sanità dott. Vito De Filippo: ovviamente l’argomento principale ha riguardato la situazione del personale infermieristico e operatori socio sanitari dell’ospedale San Bortolo di Vicenza, dove vi sono continue emergenze determinate dalla carenza di personale.

Le mancate sostituzioni delle numerose infermiere che beneficiano del congedo di gravidanza e delle malattie lunghe, le riorganizzazioni per intensità di cure dell’area medica che non funzionano a causa di continui ricoveri di emergenza, i carichi di lavoro che aumentano sempre di più in conseguenza di pazienti sempre più abbisognosi di maggior assistenza, la delibera regionale che prevede i minuti di assistenza che  infermieri e operatori socio sanitari devono garantire  per ogni paziente nel corso della giornata (che a breve determinerà un ulteriore taglio del personale), sono state le argomentazioni discusse.

Usb ha ribadito che questo Governo e la Regione Veneto devono rivedere questo progetto di smantellamento della sanità pubblica di eccellenza, come era quella del Veneto, che oramai da diversi anni sta perdurando. L’impressione finale dell’esito di questo confronto non è stata comunque positiva: è sembrata anche questa, l’ennesima calata a Vicenza del solito politico “romano”, venuto a sostenere la campagna elettorale, del senatore/deputato o del consigliere regionale di turno, che ha organizzato l’evento: sempre disponibili ad ascoltare..ma indisponibili ad assumersi le responsabilità per trovare soluzioni vere.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network