Quotidiano |

Inaugurato Park Borgo Berga: 400 posti auto al servizio della città e del quartiere

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 18 Ottobre 2012 alle 18:31 | 0 commenti

ArticleImage

Aim Vicenza  -  Inserito all'interno del nuovo complesso residenziale e commerciale di Sviluppo Cotorossi Spa, la struttura gestita da Aim offrirà spazi e opportunità qualificate di sosta ad una parte di città finora sprovvista e ai nuovi importanti insediamenti direzionali. Gratuito fino a fine novembre.

Un nuovo ampio, luminoso e sicuro parcheggio in una zona della città che ancora non era servita da strutture adeguate per la sosta: con l'odierna inaugurazione, Borgo Berga avrà 400 posti a disposizione sia per i residenti, per i professionisti e i frequentatori del nuovo Tribunale, ma anche per quanti arriveranno dal casello di Vicenza Est, dalle tangenziali e dalla Riviera Berica.
A due passi dalle scalette di Monte Berico, a pochi minuti da punti nevralgici e molto frequentati come l'università, lo stadio, il centro storico e la Basilica Palladiana, il nuovo park Borgo Berga, di proprietà di Sviluppo Cotorossi, sarà gestito da AIM e si inserirà a pieno titolo, e con tutte le sue molte funzionalità, nel sistema comunale dei parcheggi.
I posti, 200 liberi e 200 convenzionati con il supermercato Despar di prossima apertura, sono tutti molto comodi, con spazi al di sopra della media, ben illuminati sia grazie alla luce naturale che filtra dalle ampie finestre, sia per le lampade a led, distribuite ed orientate al fine di favorire l'illuminazione dei bagagliai. Tutte le aree sono videosorvegliate dalla centrale di telecontrollo di AIM Mobilità, che è in grado di intervenire in pochi minuti sia autonomamente, sia su richiesta in caso di guasti, o in risposta ad eventuali segnalazioni di situazioni di emergenza che gli utenti possono inoltrare premendo i molti pulsanti rossi distribuiti uniformemente nelle varie aree del parcheggio.
Per i primi 40 giorni, fino a fine novembre, il parcheggio sarà completamente gratis, in modo da far provare direttamente la comodità del parcheggio ai molti vicentini che vorranno partire da qui alla volta del centro storico, della Basilica di Monte Berico, come anche dei molti servizi e attività commerciali che nei prossimi mesi apriranno nel nuovo complesso di Borgo Berga.
Le tariffe sono ancora in via di definizione, ma saranno comunque in linea con i valori medi di altri parcheggi del centro, in particolare di quello coperto Verdi. Una specifica attività di promozione sulle tariffe sarà intrapresa nei prossimi giorni e riguarderà convenzioni con categorie professionali o attività commerciali, come ad esempio il vicino supermercato Despar, che ai propri clienti garantirà il parcheggio gratuito.
L'accesso al park Borgo Berga sarà possibile tutti i giorni, dalle 7.00 alle 24.00, ma si potrà ritirare la propria auto anche nelle ore notturne, introducendo il ticket della sosta nell'apposita fessura all'ingresso del parcheggio.
L'Amministratore delegato di Sviluppo Cotorossi Spa Paolo Dosa, nel fare gli onori di casa, ha sottolineato come il nuovo parcheggio rappresenti una interessante oltre che corretta forma di collaborazione e di sintesi tra le esigenze specifiche di un'attività commerciale privata e quelle più ampie di servizio della comunità.
Da parte sua, il Direttore generale di AIM Vicenza Spa Dario Vianello ha ricordato che la nuova struttura si inserisce all'interno dell'articolato sistema di parcheggi AIM al servizio della città: 1.422 posti auto nei 6 parcheggi automatizzati; 1.348 posti auto nei 3 parcheggi di interscambio; 5.661 posti auto nelle strisce blu. 9.052 complessivamente i posti auto gestiti da AIM. I nuovi 400 posti, ha aggiunto Vianello, saranno valorizzati appieno anche grazie ai due siti di AIM mobilità (www.aim-mobilità.it e raffaellopicasso.aimvicenza.it) che permettono di indicare in tempo reale la disponibilità di tutti i parcheggi a sbarra cittadini e di farsi guidare dai navigatori dei telefonini.
L'assessore ai Lavori pubblici Ennio Tosetto ha segnalato che trarranno beneficio dalla nuova struttura anzitutto i residenti e le attività commerciali di Borgo Berga, come anche quanti, nei fine settimana provenienti dal quadrante sud della città e della provincia, potranno finalmente trovare alle porte della città una comoda proposta dove lasciare la propria auto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network