Quotidiano | Categorie: Politica

Immunità parlamentare, Cappelletti del M5S: "la senatrice Filippin anticipa la riforma costituzionale, “scudando” l'ex sindaco Albertini"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Novembre 2016 alle 16:37 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo dal senatore Enrico Cappelletti, Movimento 5 stelle Vicenza, e pubblichiamo

E' una anteprima di quello che vedremo, qualora passasse il Sì alla riforma: l'estensione dell'immunità/insindacabilità parlamentari a Sindaci e Consiglieri Regionali, per fatti a loro imputati prima di diventare Senatori. Il punto é rilevante: perché la Giunta per le Immunità del Senato ha inteso estendere in questo modo l'applicazione dell'immunità parlamentare non per fatti od opinioni espresse nell'esercizio delle funzioni di parlamentare, ma per gli eventuali fatti illeciti compiuti in precedenza.

In questo modo il Senato diventerà ricettacolo di quanti intenderanno acquisire l'immunità per non rispondere dei propri reati.
Tornando al caso di specie i fatti sono fin troppo chiari: Albertini non aveva diritto all’immunità. Perché all'epoca dei fatti a lui contestati non era parlamentare ma Sindaco. Se ne é ben reso conto il relatore PD Sen. Pagliari, secondo il quale Albertini in punto di diritto andava processato. Ma questa decisione avrebbe potuto incrinare i rapporti di maggioranza. Il PD ha dovuto dunque sostituire Pagliari con un altro relatore più malleabile, più distratto sugli aspetti di diritto e più allineato a quelli del partito. Pagliari guarda caso viene sostituito proprio dalla Filippin, evidentemente più disponibile a prestarsi a questi poco nobili giochetti. La Filippin, col sostegno di LN, FI e NCD (e con le assenze non certo casuali di Casson (PD), Lo Moro (PD) e dello Stesso Pagliari), ha sdoganato dunque il precedente secondo il quale Albertini potrà godere dell'immunità da senatore per i fatti commessi da sindaco, aprendo una voragine".
Il rischio evidente, qualora venisse ratificato questo provvedimento in Aula, é che Sindaci e Consiglieri regionali potranno candidarsi in Senato proprio per farla franca. Si tratta di una palese violazione dei principi di uguaglianza e legalità. Un comportamento assolutamente biasimevole quello della relatrice “supplente”, che non rende certo onore alla città di Vicenza.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network