Quotidiano | Categorie: Volontariato

IlRossiperVicenza: gli studenti del Rossi incontrano il mondo del volontariato

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Ottobre 2011 alle 19:31 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tre giorni per conoscere le realtà del volontariato di Vicenza per poter quindi scegliere verso quale attività orientarsi. Questa è l'iniziativa promossa nell'ambito del progetto "IlRossiperVicenza" che coinvolge gli studenti del 3° e 4° anno dell'ITIS Rossi. In questi giorni, il 25, 26, 27 ottobre, dalle 8 alle 12 le associazioni di volontariato, il Comune di Vicenza e tutte le realtà pubbliche e private attive nel settore del volontariato, sono a disposizione dei ragazzi con propri stand informativi e con momenti di formazione.

L'iniziativa è coordinata dall'assessorato alla famiglia e alla pace e vede coinvolte la Provincia di Vicenza, attraverso l'assessorato alla Protezione Civile, l'Ipab di Vicenza, la Caritas Diocesana, l'Arci Ragazzi, la Comunità Murialdo, il Consorzio Prisma, il Centro Capta Onlus.
A partire dal mese di dicembre, ciascuno studente potrà dedicarsi all'attività per la quale avrà deciso di offrire il proprio tempo libero: aiutare gli anziani nell'uso del cellulare, aiutare i bambini nello svolgimento dei compiti, collaborare con la Protezione Civile, affiancarsi alle attività della Caritas nel sostegno delle situazioni con disagio.
Il progetto di incontro tra studenti e mondo del volontariato nasce dall'esperienza dell'alluvione dello scorso anno che ha visto partecipare numerosi studenti in qualità di volontari per liberare dal fango la città. I ragazzi hanno, quindi, manifestato l'esigenza di collaborare anche in altre occasioni e di mettere a servizio del volontariato il loro tempo e quindi l'assessorato alla famiglia e alla pace ha accolto questa proposta.
"Si realizzano attraverso questa esperienza due obiettivi centrali per l'amministrazione: da una parte avvicinare la nuova generazione ai bisogni della città - spiega l'assessore alla famiglia e alla pace Giovanni Giuliari -, garantendo un percorso formativo e di tutoraggio per tutta l'esperienza, dall'altra offrire ai ragazzi il vantaggio di essere protagonisti, attraverso azioni semplici ma che sappiano produrre legami, beni relazionali, rapporti di fiducia cooperazione tra le persone e le organizzazioni, concorrendo a rendere migliore il luogo in cui si vive, si lavora o si studia."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network