Vicentino Tiziano Treu neo commissario Inps: con lui già riforma pensioni Dini, lavoro a "tempo determinato" Prodi e legge Fornero...
Mercoledi 1 Ottobre 2014 alle 16:17 | 0 commenti
Il consiglio dei ministri ha nominato il vicentino settantacinquenne Tiziano Treu nuovo commissario dell'Inps con la quasi certezza che, successivamente, sarà il nuovo presidente dell'Istituto. Treu è subentrato a Vittorio Conti, nominato commissario pro tempore il 12 febbraio scorso dopo che Antonio Mastrapasqua era stato costretto il 1° febbraio stesso a dimettersi da quella carica.
Tra le cause dell'ddio all'Inps di Mastropasqua c'era la notizia che il commercialista romano, nella veste di direttore generale dell'ospedale israelitico della capitale, è indagato dalla procura di Roma per truffa aggravata: cartelle cliniche truccate e gonfiate allo scopo di ottenere rimborsi dal sistema sanitario nazionale e della Regione Lazio. Ma avevano pesato, in contemporanea, le ben 25 poltrone, incarichi e conseguenti emolumenti (lui nega e spiega che sono scese a nove) in capo al manager tutto fare a tempo ultra pieno.
Sulla successione a Conti all'Inps si erano diffuse voci sulla possibile opzione del dimissionario segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che però lo ha escluso nettamente.
Il vicentino Treu, ex docente universitario di diritto del Lavoro, è stato il padre della riforma delle pensioni del '95 (governo Dini) nonché della riforma che ha cancellato gli uffici di collocamento e introdotto le prime figure di lavoro a tempo determinato (governo Prodi).
Ed è stato anche il relatore della legge Fornero al Senato...
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.