Quotidiano | Categorie: Politica

Vicentino Tiziano Treu neo commissario Inps: con lui già riforma pensioni Dini, lavoro a "tempo determinato" Prodi e legge Fornero...

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 1 Ottobre 2014 alle 16:17 | 0 commenti

ArticleImage

Il consiglio dei ministri ha nominato il vicentino settantacinquenne Tiziano Treu nuovo commissario dell'Inps con la quasi certezza che, successivamente, sarà il nuovo presidente dell'Istituto. Treu è subentrato a Vittorio Conti, nominato commissario pro tempore il 12 febbraio scorso dopo che Antonio Mastrapasqua era stato costretto il 1° febbraio stesso a dimettersi da quella carica.

Tra le cause dell'ddio all'Inps di Mastropasqua c'era la notizia che il commercialista romano, nella veste di direttore generale dell'ospedale israelitico della capitale, è indagato dalla procura di Roma per truffa aggravata: cartelle cliniche truccate e gonfiate allo scopo di ottenere rimborsi dal sistema sanitario nazionale e della Regione Lazio. Ma avevano pesato, in contemporanea, le ben 25 poltrone, incarichi e conseguenti emolumenti (lui nega e spiega che sono scese a nove) in capo al manager tutto fare a tempo ultra pieno.

Sulla successione a Conti all'Inps si erano diffuse voci sulla possibile opzione del dimissionario segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, che però lo ha escluso nettamente.

Il vicentino Treu, ex docente universitario di diritto del Lavoro,  è stato il padre della riforma delle pensioni del '95 (governo Dini) nonché della riforma che ha cancellato gli uffici di collocamento e introdotto le prime figure di lavoro a tempo determinato (governo Prodi).

Ed è stato anche il relatore della legge Fornero al Senato...


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network