Quotidiano | Categorie: Arte

Il Tempio di Santa Corona riapre il 12 ottobre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 26 Settembre 2012 alle 17:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ritornano il "Battesimo di Cristo" di Giovanni Bellini e altre preziose opere di Montagna, Veronese e Pittoni. Dal 12 ottobre il Tempio di Santa Corona sarà accessibile per tutti coloro che vorranno assaporare l'accurato restauro dell'edificio durato tre anni e ammirare le preziose opere d'arte ricollocate nelle sedi originarie. "La chiesa sarà accessibile al pubblico gratuitamente a partire dal 12 ottobre, sebbene il restauro continuerà ad interessare la navata destra per concludersi attorno alla metà di novembre - annuncia l'assessore alla cultura Francesca Lazzari".

"Verranno quindi di nuovo esposte nella navata sinistra alcune delle opere d'arte -continua Lazzari-conservate, durante l'attività del cantiere, al Museo Diocesano. Tra queste il "Battesimo di Cristo" di Giovanni Bellini, preziosa pala d'altare che è stata data in prestito alle Scuderie del Quirinale in occasione della mostra interamente dedicata al pittore veneziano che si è tenuta tra il 2008 e il 2009. Ritorneranno anche capolavori di maestri come Bartolomeo Montagna, Paolo Veronese e Giambattista Pittoni."
L'apertura del Tempio di Santa Corona darà quindi la possibilità anche ai turisti, che giungeranno in città per visitare la grande mostra della Basilica Palladiana "Raffaello verso Picasso", di ammirare il monumento e le opere in esso contenute.
"Il Tempio di Santa Corona andrà ad inserirsi nel percorso di visita che già include il Teatro Olimpico, i Musei civici tra cui palazzo Chiericati con la mostra "Cinque secoli di volti" di prossima apertura, il nuovo PalladioMuseum e poi il Museo diocesano e Palazzo Leoni Montanari."
L'accesso a Santa Corona sarà gratuito e organizzato secondo orari di apertura in fase di definizione durante i quali sarà sempre presente un custode. Sarà messo anche a disposizione del materiale informativo.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network