Quotidiano |

Tav/Tac a Vicenza, Fare! con Tosi: scelta commerciale di Rfi?

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 1 Aprile 2016 alle 23:15 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Carlo Rigon, Coordinatore Provinciale FARE! con Flavio Tosi, e pubblichiamo
La pubblicazione delle valutazioni di RFI sulle varie ipotesi riguardanti il nodo di Vicenza dell'Alta Velocità ferroviaria lascia alquanto perplessi. Lo sforzo progettuale e propulsivo delle categorie economiche ed il lungo dibattito promosso nelle pubbliche amministrazioni della provincia di Vicenza crediamo avrebbero meritato da parte di RFI maggiore rispetto. Questo perchè riteniamo che l'ipotesi che prevede la nuova stazione in zona fiera e l'utilizzo di quella attuale in viale Roma al servizio del centro storico del capoluogo nell'ambito della rete SFMR rappresenti la soluzione più convincente.

Perchè posiziona la fermata AV/AC in uno snodo infrastrutturale che ne assicura una facile accessibilità da tutto il territorio della provincia senza la necessità di realizzare significative infrastrutture complementari, risultando quindi appetibile per un bacino di utenza assolutamente significativo e contenendo gli investimenti per la sua accessibilità; vedere liquidata da RFI questa ipotesi in due righe in quanto "non risulta in linea con le politiche commerciali di Rete Ferroviaria Italiana" pone il quesito se il passaggio a Vicenza dell'alta velocità sia una scelta a servizio del territorio o solo delle strategie commerciali di RFI.
Nel primo caso auspichiamo che sindaci e categorie economiche facciano valere le istanze del territorio nelle sedi competenti affinchè il vicentino possa godere di una infrastruttura strategica; ma se a prevalere fosse la logica di RFI, allora non si parli più di infrastruttura per Vicenza ma di servitù che Vicenza concede, e che quindi va adeguatamente compensata.
In questo secondo scenario però, che non auspichiamo, ci si conceda la provocazione che tanto valeva far passare la linea nel tracciato originariamente previsto a sud dei Berici.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, viale Roma, Sfmr, Rfi, Tac, stazione, Tosi, Fare con Tosi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network