Quotidiano | Categorie: Mostre

Il segreto di Fogazzaro, sabato inaugurazione della mostra omaggio di Vicenza allo scrittore

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 6 Ottobre 2011 alle 16:00 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Annullo filatelico speciale la mattina di sabato 8 ottobre. È un ricco ottobre fogazzariano quello che si apre in questi giorni a Vicenza, nell'ambito delle iniziative promosse dal Comitato regionale per le celebrazioni di Antonio Fogazzaro, in sinergia tra vari enti e istituzioni, per ricordare il celebre scrittore a cento anni dalla morte.

Un cartellone di proposte che lasceranno il segno per lo spessore degli eventi programmati, la loro varietà e il taglio talvolta inconsueto con il quale riporteranno alla ribalta una delle figure più innovative, significative e per molti versi ancora da scoprire dell'Ottocento e del primo Novecento italiano ed europeo. Ecco allora dall'8 ottobre (apertura al pubblico dal 9) all'8 gennaio prossimi la mostra "Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo", di scena a Palazzo Cordellina, in contrà Riale, per iniziativa della Biblioteca Civica Bertoliana. A seguire, dal 10 al 12 ottobre, convegno internazionale di studi, curato dall'Accademia Olimpica di Vicenza, su "Fogazzaro nel mondo", con l'intervento di esperti e studiosi della materia. E ancora, il 22 ottobre, "Notte dei Libri", una maratona di letture dedicata a Fogazzaro e in particolare al suo romanzo "Malombra".
Gli eventi in programma sono stati presentati oggi Francesca Lazzari, assessore alla cultura e alla progettazione e innovazione del territorio del Comune di Vicenza, Fiorenza Pietropoli, in rappresentanza della Regione del Veneto, Giuseppe Pupillo, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana, Mariano Nardello, componente del comitato regionale per le celebrazioni fogazzariane, Fabio Finotti, curatore del convegno e Adriana Chemello, curatrice della mostra.
"Più di altri, Fogazzaro, nella sua ampia cultura, poliedricità e apertura mentale, seppe proiettare la nostra cultura e la nostra terra ben lontano dai confini regionali, portandole a vette di larghissima popolarità - sottolinea l'assessore Francesca Lazzari - Nell'anno in cui si celebra il 150° dall'unità, assume dunque un valore particolare ricordare il ruolo instancabile di Antonio Fogazzaro, non solo quale voce importante della nostra letteratura, ma in ambito anche sociale e politico: egli fu infatti tra i primi senatori del Regno e, più in generale, fu soprattutto attivo nella costruzione di quell'idea unitaria che stava alla base della nascente Italia. Il percorso di rilettura dell'insigne letterato, iniziato nel 2010, si completa ora con le due iniziative di maggior rilievo, che ne costituiscono il fiore all'occhiello; da un lato la mostra curata dalla Biblioteca Civica Bertoliana Il Segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo e dall'altro il convegno di studi a cura dell'Accademia Olimpica Fogazzaro nel mondo. Entrambi hanno i tratti tipici dei grandi appuntamenti capaci di lasciare il segno: l'internazionalità e l'apertura di nuovi orizzonti di ricerca."
"La mostra e il convegno che vengono presentate oggi possono essere considerate la punta di diamante delle celebrazioni Fogazzariane - spiega Fiorenza Pietropoli, in rappresentanza della Regione del Veneto -, alcune delle quali già realizzate, possibili grazie al comitato appositamente costituito e alla dedizione di numerose persone nonché alla legge 4 del 2006 sulle celebrazioni e i centenari che destina fondi a iniziative di questo tipo."
"E' la prima volta che Vicenza dedica una mostra a uno dei suoi maggiori scrittori. E' inoltre la prima volta che la Bertoliana espone i fondi in suo possesso su Fogazzaro, così corposi da far si che sia un luogo fondamentale per gli studiosi dello scrittore - dichiara Giuseppe Pupillo, presidente della Biblioteca Civica Bertoliana -. Della biblioteca vicentina lo scrittore berico è stato non solo un assiduo frequentatore, ma per lungo tempo un accorto amministratore ed un lungimirante interprete del ruolo propulsivo che essa doveva svolgere sia per diffondere la pluralità delle culture che per porsi al servizio delle esigenze di una società che intendeva, in diversi campi, mettersi al passo delle nazioni europee e delle regioni italiane maggiormente progredite. La mostra sarà inoltre l'occasione di inaugurare le attività al restaurato palazzo Cordellina."
L'anno fogazzariano, che già ha visto numerose iniziative dedicate all'insigne letterato, proseguirà con altri appuntamenti, in particolare legati alla mostra ospitata dalla Bertoliana, con spazio anche alla musica e alla didattica.
In occasione dell'inaugurazione della mostra "Il segreto di Fogazzaro. Vita e fortuna di uno scrittore nel mondo" curata della Biblioteca Civica Bertoliana, che costituisce uno degli eventi clou delle celebrazioni per il centenario della morte di Antonio Fogazzaro, sabato 8 ottobre Poste italiane effettua, a Palazzo Cordellina, dalle 10.30 alle 14, un annullo filatelico speciale ovale, raffigurante Villa Valmarana ai Nani.
Un'iniziativa che ha già riscontrato un buon successo con l'emissione il 7 marzo 2011, anniversario della morte di Antonio Fogazzaro, di un francobollo raffigurante un ritratto dello scrittore affiancato a un libro aperto e, sullo sfondo, villa Oria sul Lago di Lugano di Piccolo Mondo Antico.
Sarà presente all'evento anche l'Unione filatelica e numismatica vicentina, promotrice dell'iniziativa rappresentata dal presidente, Luigi Francesco Luscia, con una cartolina dedicata al Fogazzaro.
Per informazioni:
Biblioteca Civica Bertoliana, [email protected], 0444 578226; assessorato alla cultura, [email protected] , 0444 222164


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network