Il ricordo di Langella e Fantò per Franco Busetto, deportato nel lager nazista
Giovedi 16 Aprile 2015 alle 10:51 | 0 commenti
Dopo quello di Alessandra Moretti (vedi qui), arrivano anche i commossi ricordi del Segretario regionale PCd'I Veneto Giorgio Langella e del Segretario Provinciale PSI Vicenza Luca Fantò, per la morte a 94 anni di Franco Busetto, ex parlamentare del Pci, partigiano, presidente per molti anni dell’Anpi del Veneto e che nel 1944 fu deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e liberato dal lager nazista nel maggio 1945.
Langella
Con profondo dolore ho appreso della morte di Franco Busetto che conoscevo da quando mi iscrissi alla sezione Portello del PCI di Padova, quasi 40 anni fa. Anche se le ultime vicissitudini della sinistra italiana ci hanno portato a fare scelte diverse, voglio ricordare con affetto il compagno Busetto, la sua storia di combattente per la libertà , la sua militanza di comunista, la sua onestà e l'insegnamento che aveva saputo infondere a noi, allora giovani militanti del PCI, che vedevamo in lui un esempio da seguire.
Fantò
La Resistenza alla barbarie nazifascista è l’essenza vitale che anima la nostra Repubblica ancora oggi. Le donne e gli uomini che l’hanno portata avanti sono e saranno le fondamenta del nostro sistema democratico. Un’epopea della libertà in cui gli italiani seppero ritrovare la dignità di popolo, consapevoli che ogni differenza politica si confonde e scompare quando è necessario combattere per la Libertà e la Democrazia.
Il PSI della provincia di Vicenza saluta Franco Busetto che si è spento a 94 anni ma di cui rimarranno indelebili “tracce di memoria†ed esprime la propria vicinanza a tutti i membri dell’ANPI.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.