Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Il ricordo di Langella e Fantò per Franco Busetto, deportato nel lager nazista

Di Edoardo Pepe Giovedi 16 Aprile 2015 alle 10:51 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo quello di Alessandra Moretti (vedi qui), arrivano anche i commossi ricordi del Segretario regionale PCd'I Veneto Giorgio Langella e del Segretario Provinciale PSI Vicenza Luca Fantò, per la morte a 94 anni di Franco Busetto, ex parlamentare del Pci, partigiano, presidente per molti anni dell’Anpi del Veneto e che nel 1944 fu deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e liberato dal lager nazista nel maggio 1945.

Langella

Con profondo dolore ho appreso della morte di Franco Busetto che conoscevo da quando mi iscrissi alla sezione Portello del PCI di Padova, quasi 40 anni fa. Anche se le ultime vicissitudini della sinistra italiana ci hanno portato a fare scelte diverse, voglio ricordare con affetto il compagno Busetto, la sua storia di combattente per la libertà, la sua militanza di comunista, la sua onestà e l'insegnamento che aveva saputo infondere a noi, allora giovani militanti del PCI, che vedevamo in lui un esempio da seguire.

Fantò

La Resistenza alla barbarie nazifascista è l’essenza vitale che anima la nostra Repubblica ancora oggi. Le donne e gli uomini che l’hanno portata avanti sono e saranno le fondamenta del nostro sistema democratico. Un’epopea della libertà in cui gli italiani seppero ritrovare la dignità di popolo, consapevoli che ogni differenza politica si confonde e scompare quando è necessario combattere per la Libertà e la Democrazia.

Il PSI della provincia di Vicenza saluta Franco Busetto che si è spento a 94 anni ma di cui rimarranno indelebili “tracce di memoria” ed esprime la propria vicinanza a tutti i membri dell’ANPI. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network