Quotidiano |

Il Giro della Rua diventa biennale: per quest'anno eventi celebrativi il 6 settembre

Di Martina Lucchin Venerdi 29 Agosto 2014 alle 13:51 | 0 commenti

ArticleImage

Il “Giro della Rua” quest’anno non attraverserà il centro cittadino. La manifestazione, che dal 2010 fa rivivere l’antica tradizione vicentina risalente al 1444, avrà infatti scadenza biennale. La Rua, nata all’epoca grazie all’ordine notarile e poi diventata un’occasione di festa in corrispondenza del Corpus Domini, sfilerà a Vicenza solo negli anni dispari. Si alternerà così alla partita a scacchi di Marostica che negli anni pari costituisce l’evento della tradizione in grado di coinvolgere tutta la provincia di Vicenza.

“L’obiettivo è rilanciare e fare della Rua una delle grandi feste tradizionali del Veneto”, spiega il sindaco Achille Variati appoggiando la decisione del Comitato per la Rua di proporre il Giro ad anni alterni per poterlo meglio organizzare, anche in vista di maggiori flussi turistici per l’occasione.

Ma quest’anno la città di Vicenza non rimarrà priva di festeggiamenti. Il 6 settembre, infatti, si ricorderà l’antica festa con una serie di eventi. Grazie alla collaborazione di Poste Italiane, per tutta la giornata sarà possibile acquistare nella Loggia del Capitaniato uno speciale francobollo dedicato alla manifestazione vicentina. L’occasione dell’annullo del primo giorno offrirà agli appassionati anche la possibilità di ottenere un secondo annullo speciale. "Avere nello stesso giorno un francobollo e due annulli dedicati allo stesso evento – spiega il direttore della filiale di Poste Italiane della provincia di Vicenza, Livio Rado – è un evento rarissimo”.

Grazie a Confartigianato, inoltre, sarà disponibile la nuova cartolina celebrativa della Rua, disegnata dal pittore Galliano Rosset. Dalle 17 in sala Bernarda verrà presentato il libro di Walter ed Antonio Stefani dedicato a “Il palio di Vicenza”. Concluderanno la giornata l’esibizione dell’Orchestra Giovanile Vicentina in piazza dei Signori e la processione di accompagnamento del Gioiello di Vicenza fino al santuario di Monte Berico. In attesa dell’anno prossimo per il nuovo “Giro della Rua”.

 

 

Nella foto: Walter Stefani, Livio Rado, il sindaco Achille Variati, il presidente del collegio notarile di Vicenza e Bassano Vito Guglielmi, l’assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e il vice presidente dei ristoratori di Confartigianato Vicenza Sergio Boschetto. 

 

Di seguito la nota ufficiale del Comune di Vicenza

La tradizione della Rua, sabato 6 settembre alcune iniziative in centro storico per ricordare l'antica festa
Variati: “Operazione di rilancio per il Giro della Rua: tornerà nel 2015 e sarà biennale”
Il francobollo celebrativo e la cartolina, la presentazione del libro "Il palio di Vicenza" di Walter ed Antonio Stefani, il concerto in piazza dei Signori dell'Orchestra Giovanile Vicentina e la processione del Gioiello di Vicenza

La storica festa dedicata al “Giro della Rua”, che quest'anno non prevede l'esposizione della grande Rua alta 24 metri e la consueta sfilata della comunità vicentina lungo lo storico percorso, sarà celebrata con alcuni eventi in programma durante la giornata di sabato 6 settembre.
Per tutta la giornata sarà possibile ottenere l'annullo postale per l'emissione del nuovo francobollo con la possibilità di acquistare anche la nuova cartolina realizzata da Galliano Rosset per Confartigianato. Nel pomeriggio nella sala del consiglio comunale Walter ed Antonio Stefani presenteranno il loro ultimo libro "Il palio di Vicenza" cui seguirà in piazza dei Signori il concerto dell'Orchestra Giovanile Vicentina e la processione del Gioiello di Vicenza dalla chiesa di San Vincenzo fino a Monte Berico.
Tutte le iniziative sono sostenute, oltre che dal Comune di Vicenza, anche dal Collegio Notarile, dalla Banca Popolare di Vicenza e dalla Fioreria Pasqualin che offrirà l'addobbo floreale della Ruetta, richiesta come ogni anno ad Ipab, da esporre in Loggia del Capitaniato da sabato 6 settembre fino all'8.

Dal 2010, e per quattro edizioni consecutive, "Il Giro della Rua" ha coinvolto la città nella prima settimana di settembre riprendendo la festa antichissima di Vicenza che ha attraversato e vissuto con la città l’alternarsi di diverse fasi storiche, dominazioni, trasformazioni culturali e sociali della comunità vicentina. Dal 1444, data della prima uscita della Rua in città, è stata la più importante occasione di festa popolare cittadina, prima religiosa in occasione della festività del Corpus Domini e poi sempre più laica, fino a divenire l’emblema di ogni grande avvenimento cittadino.

Le iniziative in programma per il 6 settembre sono state presentate oggi dal sindaco Achille Variati, dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova, dal presidente del collegio notarile di Vicenza e Bassano, notaio Vito Guglielmi, dal direttore della filiale di Poste Italiane della provincia di Vicenza, Livio Rado, dal vice presidente dei ristoratori di Confartigianato Vicenza, Sergio Boschetto, da Walter e Antonio Stefani, da Davide Fiore dell'associazione Il Gioiello di Vicenza, e dai componenti del Comitato per la Rua – Vicenza.

“Dopo quattro edizioni del Giro della Rua questo sarà un anno di pausa – ha ricordato il sindaco Achille Variati -. Il primo giro risale al 1444 e quasi ininterrottamente si proseguì fino al 1928; durante le guerre la tradizione si interruppe e venne poi ripresa nel 2010. Lo scorso anno il comitato ha preso una felice decisione: la Rua verrà proposta negli anni dispari, visto che l'anno pari si tiene la partita a scacchi di Marostica. Quest'anno quindi non ci sarà il Giro della Rua ma la città vivrà comunque una giornata dedicata alla storica festa: il 6 settembre, infatti, sono stati organizzati alcuni eventi aspettando il “Giro della Rua 2015”. Ora il comitato sta lavorando per rilanciare, anche dal punto di vista turistico, la festa che rientra tra le iniziative tradizionali del Veneto, caratteristica che ha consentito l'emissione di un francobollo celebrativo”.

“La Rua nasce da un'idea del notariato vicentino dell'epoca per individuare con un simbolo la categoria in occasione della processione del Corpus domini – ha spiegato il presidente del collegio notarile di Vicenza e Bassano, notaio Vito Guglielmi -. La Rua è una macchina con al centro una ruota che simboleggiava la rotazione dei notai nell'espletamento di alcuni servizi ”.

“I francobolli sono un biglietto da visita per l'Italia e quello che verrà presentato il 6 settembre raffigurante la Rua è uno dei 40 nuovi pezzi che vengono stampati annualmente – ha annunciato il direttore della filiale di Poste Italiane della provincia di Vicenza  Livio Rado -. Per ottenere questo riconoscimento, tra l'altro in tempi rapidi, è stata determinante la documentazione storica consegnata alla consulta di Poste Italiane. Il 6 settembre, inoltre, i filatelici potranno ottenere il  doppio annullo”.

“La cartolina realizzata da Galliano Rosset riproduce quest'anno la Rua con un richiamo al francobollo stampato per la prima volta e che potrà venire apposto nello spazio bianco sul fronte della cartolina, e non sul retro come avviene di solito – ha detto il vice presidente dei ristoratori di Confartigianato Vicenza, Sergio Boschetto, mostrando il bozzetto della cartolina -.  La festa dedicata alla Rua è stata sempre sostenuta da Confartigianato e dai ristoratori che negli anni scorsi hanno animato piazza Biade con un evento dedicato ai prodotti tipici vicentini, evento che ritornerà nel 2015 collegato all'Expo”.

“Il giorno del Corpus Domini prevedeva la processione religiosa al mattino, poi il giro della Rua e il primo pomeriggio si teneva la corsa del palio. Una corsa particolare, più antica del palio di Siena, che avveniva con i cavalli sciolti, quindi senza fantino, e di cui si trova traccia anche a Roma. Successivamente c'era anche la corsa della carrozze a campo Marzo – ha spiegato Walter Stefani che insieme al figli Antonio il 6 settembre in sala stucchi presenteranno il loro libro “Il palio di Vicenza”.

“Chiuderemo la giornata con l'Orchestra Giovanile Vicentina che nasce nel 1997, quindi ha circa 20 anni, ed è composta da ragazzi delle scuole medie e superiori che iniziano ad approcciarsi alla musica – è intervenuta l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. I 130 giovani elementi saranno in piazza dei Signori per partecipare attivamente ad una giornata di festa in cui si ricorda lo storico Giro della Rua. Un modo questo per coinvolgere i ragazzi, e le loro famiglie, e per far loro conoscere la storia della città”.

“L'associazione Il Gioiello di Vicenza per il secondo anno organizzerà il trasporto del gioiello di Vicenza, ricostruito, nella tradizionale processione a Monte Berico – ha detto Davide Fiore, dell'associazione Il Gioiello di Vicenza -. Dalla chiesa di San Vincenzo si accompagnerà il gioiello fino a monte Berico dove rimarrà esposto l'8 settembre”.



Francobollo e cartolina dedicati alla Rua
E' andata a buon fine la richiesta di emissione di un francobollo dedicato alla manifestazione storica "Il Giro della Rua" presentata lo scorso anno al Ministero dello Sviluppo Economico su iniziativa del  Comitato per la Rua – Vicenza, di Confartigianato Vicenza e del Comitato per il Gioiello di Vicenza, con il supporto del Comune. Pertanto il francobollo "Il Giro della Rua di Vicenza" è stato inserito nel programma di emissione delle carte-valori postali per l'anno 2014 all'interno della serie ordinaria tematica "Le Ricorrenze".
Il primo giorno di emissione del francobollo avverrà proprio il 6 settembre. Per tutta la giornata, dalle 10 alle 19 nella Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori, sarà presente una postazione mobile di Poste Italiane che apporrà l'annullo postale nel primo giorno di emissione del francobollo del valore di 0,70 euro.
L'occasione dell' “annullo primo giorno”, che si potrà ottenere solo il 6 settembre a Vicenza, offrirà anche a tutti gli appassionati ed ai collezionisti un altro evento di eccezionale rarità. Sarà infatti possibile richiedere, accanto al primo annullo, anche un annullo speciale, con la sola aggiunta di un francobollo di 0,23 centesimi. E' infatti rarissimo avere l'opportunità di poter disporre di due annulli dedicati al medesimo  evento nello stesso giorno.
Inoltre dalle 10 alle 19 sarà presente in Loggia anche Confartigianato con una propria postazione per proporre la nuova cartolina celebrativa della Rua disegnata anche quest’anno dal pittore Galliano Rosset, che richiama il tema del francobollo. Si tratta della quarta cartolina della serie dedicata alla festa della Rua prodotta da Confartigianato. In ciascuna delle occasioni precedenti, infatti, le cartoline si sono ispirate ad un tema che ha caratterizzato l'anno di riferimento. Nel 2011 la Rua era abbinata alla ricorrenza dell'unità d'Italia, nel 2012 alla riapertura della Basilica palladiana dopo la lunga chiusura per restauro, nel 2013 alla ricostruzione del Gioiello di Vicenza, l’antico e perduto manufatto in argento ex voto raffigurante il centro storico cittadino, costruito nel 1578 e distrutto dai francesi nel 1797. Nel 2014 celebrerà l'emissione del francobollo de "Il Giro della Rua".
Gli interessati potranno quindi acquistare sia la nuova cartolina che quelle degli anni precedenti al costo di 1 euro sulle quali apporre l' “annullo primo giorno” e l'annullo speciale.

Presentazione del libro "Il palio di Vicenza" di Walter ed Antonio Stefani
Gli eventi in programma proseguono nel pomeriggio alle 17 in sala Bernarda, sede del consiglio comunale (ingresso dalla Loggia del Capitaniato), con la presentazione del libro di Walter ed Antonio Stefani "Il palio di Vicenza" (Edizioni Agorà Factory, 2014).
La storia della corsa del Palio, nata nel Medioevo e poi intrecciatasi con la tradizione della Rua e del Corpus Domini, è una delle vicende vicentine meno “raccontate”. Proprio per questo, la competizione equestre che trovò il suo tracciato canonico da San Felice sino alla strada maggiore del centro – non a caso denominata Corso – merita di essere conosciuta nelle varie fasi della sua evoluzione e nelle sue varianti, tra cui il “circo” di Campo Marzo. Protrattosi sino al 1857, il Palio mescolava entusiasmo popolare, scuderie di nobili, memorie comunali e questioni di ordine pubblico, come dimostra la documentazione del volume - attraverso 214 pagine e 160 immagini curate graficamente da Graziano Ramina. Moderatore dell'incontro sarà il giornalista Antonio Di Lorenzo. La partecipazione è libera fino ad esaurimento dei posti.
Agorà onlus è un'associazione culturale nata a Dueville nel 1991 con la volontà di dare voce e rilievo a una tradizione vicentina intesa come “valore aggiunto” sia nel campo culturale che storico-ambientale. Per lasciare tracce di questo lavoro, nel 1992 è nata Agorà Factory, il marchio editoriale dell'associazione, perché rimanga viva la strada della memoria. Strada finora disseminata da più di 150 pubblicazioni di autori, quasi tutti vicentini.

Concerto in piazza dei Signori dell'Orchestra Giovanile Vicentina
A concludere la giornata per ricordare la tradizione della Rua sarà un concerto in piazza dei Signori alle 18.15 in cui si esibirà l'Orchestra Giovanile Vicentina, diretta da Mariano Doria e Michele Sguotti.
Il programma del concerto prevede un mix di musica classica e contemporanea. In particolare saranno eseguiti brani di Gershwin, estratto dalla rapsodia in blue, con i solisti  Chiara Casarotto e Riccardo Atanasio; di Ney Rosauro, concerto per vibrafono e orchestra, con il solista Riccardo Nicolin; di Elton John, King of pride rock; di Strawinsky, da Pulcinella primo tempo movimento andantino; di Britten, dalla Symphony, Sentimental saraband; di Nino Rota,  da Romeo e Giulietta, Medley; di Perguvic, dal musical Romeo e Giulietta, L’odio; di Gloria Gaynor, I will survive; di Britney Spears, Toxic. Il concerto è a partecipazione libera.
L'Orchestra Giovanile Vicentina nasce a Vicenza nel 1997 con l' obiettivo di trasmettere ai ragazzi la passione per la musica, attraverso metodi di insegnamento non tradizionali. Coinvolge sia ragazzi che hanno una minima esperienza dello strumento che ragazzi musicalmente preparati ed esperti. In questi anni l'orchestra, composta da 130 elementi, si è esibita in circa 105 concerti, scambi culturali con pari realtà tedesche, francesi, austriache e norvegesi, ha partecipato a 17 stage estivi finalizzati ad un grande concerto finale, ha prodotto e realizzato 3 musical, tra cui l’ultimo, Footloose, mentre è in preparazione Grease.
I ragazzi sono seguiti dai due direttori artistici Mariano Doria e Michele Sguotti. Presidente è Mauro Alberi.  L' associazione collabora con il l'istituto comprensivo 11 di Vicenza nell’organizzazione di corsi di strumento e con la compagnia „Teatro di sabbia“ di Vicenza con cui sono stati realizzati i musical.
Per informazioni: www.orchestragiovanilevicentina.it

Processione del Gioiello di Vicenza
Il 6 settembre quest’anno coincide anche con il ritorno, per il secondo anno dopo la sua ricostruzione, della processione di accompagnamento del Gioiello di Vicenza, organizzata dall'Associazione Il Gioiello di Vicenza con partenza dalla chiesa di S. Vincenzo in piazza dei Signori alle 19.30, per percorrere le strade del centro fino al santuario di Monte Berico, dove il corteo si unirà alla tradizionale processione diocesana dedicata alla festività dell’8 settembre. Il Gioiello d’argento rimarrà in seguito esposto nella giornata di lunedì 8 settembre sull’altare maggiore del santuario, per ricordare il voto dei vicentini “per l’armonia sociale” ed a memoria della sua realizzazione, capolavoro dell'oreficeria vicentina, nel 1578.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network