Il concorso di fiabe per bambini promosso da Agedo e Arcigay Vicenza
Mercoledi 12 Novembre 2014 alle 12:16 | 0 commenti
Si intitola “Te lo dico con una fiaba†il 2° Concorso Letterario in programma dall’11 novembre 2014 al 30 aprile 2015 per fiabe e racconti sulle differenze. Il concorso è nato dalla collaborazione tra l’Associazione AGEDO Vicenza per il Triveneto (Associazione Genitori di omosessuali e transessuali) e l’Associazione “15 GIUGNO†Arcigay Vicenza-Gruppo Giovani ed è rivolto a tutti i cittadini, italiani e non, dai 18 anni in su.
"L’obiettivo – spiegano Anna Francesca Basso per AGEDO Vicenza e Mattia Stella per Arcigay Vicenza - è dare voce ai temi cari alla comunità LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans), con particolare attenzione al tema dell’identità , della cura e dell’accettazione di sé e dell’altro, nella convinzione che la condivisione di esperienze personali possa far comprendere le esigenze irrinunciabili di chi, in una società moderna, laica e solidale, non può e non deve restare nell’ombra. Partendo dal presupposto che i pregiudizi non sono innati e che i bambini sono spesso assai più liberi degli adulti, le fiabe e i racconti saranno creati per rappresentare le più varie realtà familiari, fatte di bellezza e di innocenza, di peculiarità che sono ricchezza, di amore, di rispetto reciproco, di responsabilità . Fiabe e racconti come risposta alle tante domande dei bambini -universi unici e meravigliosi, come aiuto a confrontarsi con l’alterità , il diverso da sé. Un insegnamento molto importante in un periodo storico che vede la famiglia cosiddetta “tradizionale†declinarsi in nuovi tipi di famiglie: dalla allargata alla monogenitoriale, dalla adottiva alla ricomposta, fino a quella omogenitoriale. Realtà diverse, ognuna con la propria dignità e unicità , opportunità di crescita per ogni bambino, qualsiasi sia la sua storia. La nostra è una piccola azione in un momento di grandi cambiamenti: desideriamo, attraverso la cultura, contribuire al raggiungimento del rispetto reciproco, per abbattere le barriere che derivano dalla non-conoscenza".
Per informazioni dettagliate del Concorso Letterario consultare il sito e la pagina Facebook, dove verranno pubblicate le opere migliori.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.