Quotidiano |

Il Comune di Vicenza apre le porte a 100 studenti per un'esperienza lavorativa, Umberto Nicolai: porteranno ricchezza di idee

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 25 Maggio 2016 alle 12:42 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza informa che saranno più di 100 gli studenti che avranno la possibilità di effettuare un'esperienza lavorativa in vari settori del Comune di Vicenza nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro e attraverso stage estivi. “Gli studenti coinvolti hanno aderito con entusiasmo dimostrando interesse e disponibilità – ha dichiarato l'assessore alla formazione Umberto Nicolai – . Un grazie sincero va a loro e alle scuole. Frequentando gli uffici comunali questi giovani porteranno ricchezza di idee e voglia di fare, comprendendo, tuttavia, le difficoltà della burocrazia.

L’operazione ha richiesto un grande sforzo organizzativo per assicurare l’incrocio delle domande di inserimento dei ragazzi da parte delle scuole e la disponibilità dei diversi settori comunali ad accogliere gli studenti. Siamo passati, infatti, da 12 richieste dello scorso anno a 109 per l'anno in corso a seguito dell’entrata in vigore del decreto “Buona Scuola” che ha reso obbligatoria l’esperienza di alternanza sin dalla classe terza per tutti gli istituti superiori. Con la certezza di aver contribuito a far crescere gli studenti, ma anche con la consapevolezza di essere stati contagiati dalla voglia di fare, ci auguriamo che il progetto continui e sia ampliato”.
Saranno 15 le scuole secondarie di secondo grado di Vicenza, provincia e fuori provincia coinvolte: Centro Edile A. Palladio, istituto Boscardin, istituto Canova, istituto Da Schio, istituto Farina, istituto Fusinieri, istituto Masotto Noventa Vicentina, istituto Montagna, istituto Piovene, liceo Fogazzaro, liceo Guarino Veronese, liceo Scientifico Lioy, liceo Pigafetta, liceo Quadri e liceo Trissino di Valdagno.
80 ragazzi delle classi terze saranno impegnati nel progetto alternanza scuola lavoro (che ha avuto inizio lo scorso febbraio) mentre 20 alunni delle classi quarte svolgeranno stage formativi. 18 sono stati i docenti coinvolti nella programmazione delle attività.
I 109 studenti saranno impegnati dalle due alle cinque settimane, per 36 ore settimanali, in vari settori comunali: 5 all'ambiente e urbanistica; 3 all'anagrafe, stato civile ed elettorale; 14 (il cui inserimento è stato in parte curato dallo stesso settore) in biblioteca civica Bertoliana; 15 (il cui inserimento è stato curato dallo stesso settore) alla cultura e promozione della crescita; 4 ai lavori pubblici e infrastrutture; 1 alla mobilità e trasporti; 5 ai musei; 1 al provveditorato, gare e contratti; 33 ai servizi scolastici, educativi e sport; 6 ai servizi sociali ed abitativi; 4 al sistema informativo comunale; 10 allo sportello unico edilizia privata, attività produttive e commercio; 7 ai tributi, patrimonio ed espropri; 1 all'ufficio relazioni con il pubblico (urp).
Per ogni studente è stato definito un progetto formativo il più possibile attinente al percorso di studio intrapreso.
A ogni allievo verrà affiancato un dipendente comunale con funzioni di tutor e supervisione per un totale di 42 dipendenti che assicureranno un impegno complessivo di circa 1000 ore.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network