"No Tir sì bretella per la Vita", Nencini riceve Comitato dell'Albera di Vicenza. Rolando chiede assemblea con Variati
Domenica 3 Settembre 2017 alle 15:41 | 0 commenti
Il Comitato dell'Albera di Vicenza "No Tir sì bretella per la Vita" ha incontrato il viceministro alle Infrastrutture Riccardo Nencini ieri pomeriggio a Vicenza. Chiede assemblea pubblica ad Achille Variati e totale trasparenza degli indennizzi per gli espropri. pubblichiamo di seguito la nota del Comitato a firma di Giovanni Rolando (nella foto Ruzzante, Schlein, Poggi e Azzalin con Riccardo Nencini alle Fornaci Rosse, l'occasione sfruttata per la consegna della lettera)
- Consegnata brevi manu la lettera aperta (di seguito il testo*) e richiesto l'intervento urgente del viceministro per sbloccare l'avvio del cantiere per la costruzione della Bretella dell'Albera attesa da 30anni dalla città e comunità vicentina, oltre ché dal sistema economico e produttivo del Veneto. Trascorsi 1494 giorni, 4 anni dalla firma del protocollo da parte del viceministro Vincenzo De Luca, il sindaco Achille Variati e il presidente della provincia Attilio Schneck.
Da otto mesi si aspetta la firma del progetto esecutivo dopo che il definitivo integrato è stato assegnato al Consorzio Integra fin dal 27 gennaio 2017.
Nencini si è impegnato a darci " una risposta la settimana prossima".
Attendiamo i fatti.
- Il Comitato si recherà questa settimana alla sede Anas Compartimento regionale di Mestre per chiarire l'intera situazione e spingere per la realizzazione e l'avvio del cantiere.
- " Chiediamo inoltre al sindaco e presidente della Provincia e presidente nazionale UPI Achille Variati la promozione di una assemblea pubblica da svolgersi tra la gente al Villaggio del Sole, sala delle Opere sociali in via C. Colombo, per la totale trasparenza e l'indicazioni delle responsabilità e la data certa dell'avvio del cantiere". Oltre la sistemazione e asfaltatura di Viale del Sole promessa per l'anno scorso ed ancora in fase di progettazione.
- In settimana prossima dovrebbero svolgersi incontri di personale Anas con i cittadini per chiarire le procedure di esproprio dei terreni e fabbricati interessati dal tracciato della Bretella dell'Albera di Vicenza "Completamento Tangenziale primo stralcio primo tronco" di 5,3 km, da Viale del Sole a Località Moracchino. Sia per la tempistica che le quote e percentuali degli indennizzi. Anche per non ripetere la triste vicenda della strada Pedemontana Veneta con i proprietari che attendono da anni gli indennizzi. Per gli indennizzi espropri della Bretella dell'ALBERA risultano stanziati in sede di Legge di stabilità 18,5 milioni di Euro".
*Lettera aperta al sig. Sottosegretario alle Infrastrutture e dei Trasporti R. NENCINI
Vicenza, 2 settembre 2017
Egr. sig. Viceministro Riccardo NENCINI
C'è una gravissima irrisolta questione viabilistica in città di Vicenza che riguarda la mobilità e la viabilità , che interessa decine di migliaia di cittadini, famiglie, imprese: la variante alla strada Pasubio, ovvero il primo tratto del Completamento della Tangenziale nord di Vicenza.
Trattasi della realizzazione della nuova strada definita dal progetto Anas quale "Primo stralcio Primo tronco" della Tangenziale, per uno sviluppo di 5,3 km dal Viale del Sole di Vicenza ovest alla Località Moracchino, alla confluenza con la strada Pasubio SP 46.
I soldi sono stati stanziati in legge di stabilità 2014 e disponibili sia per l'esecuzione sia per gli indennizzi per gli espropri. A seguito del bando di gara ANAS SPA l'appalto dei lavori con progetto integrato è stato assegnato al Consorzio Integra di Bologna in data 27 gennaio 2017. Da quella data è ancora mancante la firma dell'esecutivo nonostante siano trascorsi, ad oggi, più di otto mesi. Ne sarebbero dovuti trascorrere massimo tre dalla data dell'assegnazione appalto. E'di alcuni giorni fa l'ennesimo rinvio. A quando una data certa di avvio lavori? non è dato sapere ai cittadini contribuenti e alla popolazione tutta.
Per tale realizzazione il Comitato dell'Albera ha contattato e sollecitato tutte le Istituzioni pubbliche ai vari livelli, le varie Amministrazioni di diverso colore politico che si sono succedute nel corso degli ultimi decenni a Vicenza e in Veneto: Regione del Veneto, Provincia di Vicenza, Comune di Vicenza, comune di Costabissara, Autostrada Serenissima, consiglieri comunali e regionali parlamentari vicentini. Tutte queste rappresentanze hanno sempre ritenuto prioritaria la costruzione di questa nuova arteria necessaria al superamento di una inaccettabile, infernale situazione di inquinamento atmosferico ed acustico, di insicurezza delle persone e delle abitazioni. Con innumerevoli e continui incidenti stradali che hanno anche causato feriti e vittime. Un giovanissimo quindicenne ha perso la vita investito all'attraversamento pedonale di Viale del Sole in prossimità della rotatoria dell'Albera.
Questa nuova arteria, la c.d. Bretella dell'Albera, è considerata da sempre indispensabile al miglioramento della qualità della vita di decine di migliaia di cittadini e famiglie residenti in Vicenza. E necessaria al sistema economico e produttivo del territorio vicentino e veneto. E' una infrastruttura di interesse generale dichiarato da tutte le autorità istituzionali. Si sono effettuate sperimentazioni di ordinanze comunali di divieto del transito notturno dei Tir, deviazioni dei mezzi pesanti in autostrada A31 con il concorso di risorse finanziarie alla categoria degli autotrasportatori dalla Regione. Tentativi andati falliti pur con notevole dispendio di soldi pubblici. Mezzo milione di euro sono stati spesi inutilmente per sperimentare il dirottamento dei Tir sull'A31 elargendo il contributo economico agli autotrasportatori.
Si continua a registrare il transito di attraversamento, dentro la città e quartieri di Vicenza, di 2.500 (duemilacinquecento) TIR al giorno. Di giorno e di notte. A questo eccezionale numero di TIR, che non ha eguali in nessuna città italiana, vanno aggiunte le decine di migliaia di veicoli con altri mezzi pesanti. Il livello dei Flussi di Traffico rilevati da Anas danno un "TGM, Traffico Giornaliero Medio, di 41.703 veicoli; con HPD nelle ore di punta mattino e serali da 3.536 a 3.753 " (vedasi tabella dei dati Anas 2014). Tir, mezzi pesanti, colonne di camion militari Usa diretti e provenienti dalla vicina nuova base militare di Viale Ferrarin in città , auto e veicoli pubblici, tutti transitanti sotto le finestre degli abitanti di Vicenza. Di giorno e di notte. Questo traffico infernale, dentro i nostri Quartieri cittadini di s. Bertilla, Villaggio del Sole, Villaggio della Produttività , rotatoria dell'Albera, strada Pasubio SP 46, quartiere di Maddalene è inaccettabile, indegno di una moderna città capoluogo e società civile.
Questo infernale traffico di attraversamento, non generato da Vicenza né destinato a Vicenza, è causa di danni gravissimi alla salute, fisica e mentale , delle persone. Danni gravissimi riconosciuti dall'Ulss n. 6 di Vicenza. Così l'Ulss 6 di Vicenza si è pronunciata nel suo documento: "Pertanto è da sollecitare sotto il profilo igienico-sanitario la chiusura del traffico pesante in Viale del Sole, incrocio dell'Albera, strada Pasubio. Altissimo è il livello d'inquinamento acustico ed atmosferico con danni auditivi e anche sotto l'aspetto neurovegetativo. Si respirano sostanze imputate di essere mutagene e cancerogene, altre sono tossiche e nocive"".
Chiusura al traffico pesante al Villaggio del Sole -Albera strada Pasubio in città di Vicenza sollecitato anche, "per la estrema pericolosità alle persone", dalla stessa Polizia Urbana della città .
Ora siamo a settembre 2017, le ruspe per l'avvio del cantiere non si sono viste. Né si sa quando verranno avviati i lavori.
NOI CITTADINI DI VICENZA, costituitisi da anni in "Comitato Albera NO TIR Sì Bretella, per la Vita , la Salute , la Sicurezza",
VOGLIAMO VEDERE LE RUSPE IN AZIONE. NON SONO PIU' SUFFICIENTI ANNUNCI , PROCLAMI, PAROLE. Per la realizzazione della BRETELLA DELL'ALBERA OCCORRE COMINICIARE I LAVORI. PRESTO E BENE.
LA PAZIENZA E' FINITA DA TEMPO.
Le risorse finanziarie, i soldi FRESCHI E SPENDIBILI, sono stati stanziati con la Legge Finanziaria 2014 (Legge di Stabilità ). sono a disposizione. Il progetto DEFINITIVO INTEGRATO è stato redatto da Anas S.p.A. su stesura della società Autostrada Bs-Pd. Al completamento della Tangenziale di Vicenza concorrono con proprie risorse la Regione del Veneto, Provincia e soc. Autostrada.
Che cosa osta ad iniziare concretamente i lavori? Occorre rimuovere tutti gli ostacoli e lungaggini burocratiche.
Mobilitazione popolare, lettere ai ministri dell'Ambiente ed Infrastrutture, petizioni al presidente della Regione Luca Zaia e al Consiglio regionale, al sindaco Achille Variati che è oggi anche Presidente della provincia e dell'Unione delle Province italiane UPI, ad Anas nazionale e regionale.
Le chiediamo cortesemente egregio sig. VICEMINISTRO RICCARDO NENCINI, un intervento urgente per "spingere" al concreto avvio dei lavori di questa Bretella dell'Albera, e di adoperarsi, dall'alto della sua carica istituzionale governativa e parlamentare, per rimuovere qualunque lungaggine od ostacolo burocratico, onde vedere le ruspe in azione e finalmente costruita la Bretella dell'Albera di Vicenza. Affinché la gente di Vicenza non sia costretta a subire ancora un intollerabile livello d'inquinamento atmosferico e acustico, in condizioni di vita infernale e di pericolo. In una perdurante e continua situazione di emergenza sanitaria ed ambientale.
Nel ringraziarLa e confidando in un Suo cortese riscontro ci confermiamo a Sua disposizione per ogni chiarimento.
Le porgiamo signor ViceMinistro Nencini distinti saluti
per conto Comitato NO TIR , Sì Bretella Albera Vicenza
per la Salute, la Sicurezza, la Vita
Giovanni ROLANDO
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.