Quotidiano |

Tangenziale, il comitato Bretella Biron chiede di poter dire la sua

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Gennaio 2016 alle 10:26 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo e pubblichiamo dal comitato Bretella Biron la lettera che ha inviato alla Commissione Territorio della città di Vicenza, in cui chiede un audizione per poter dire la propria in merito alla questione sulla tangenziale e sul possibile ampliamento del parco commerciale Auchan

Abbiamo appreso dallo studio di impatto viabilistico (elaborato 01 relazione tecnica settembre 2015) pubblicato sul sito della provincia di Vicenza relativo alla V.I.A. per l'ampliamento del parco commerciale Auchan SPA, che i volumi di traffico stimati da questa azienda privata risulterebbero difformi da quanto previsto negli studi di ANAS e precedentemente di Società Autostrade.

Le valutazioni effettuate da un’azienda privata risentono più delle altre di interessi specifici che tale azienda potrebbe avere sull’area e sulle opere che la stessa è obbligata a porre in essere come compensazioni alla collettività. Non vorremo che queste stime così condizionate andassero a peggiorare ulteriormente il progetto della Tangenziale di Vicenza in zona sud, soprattutto per la parte inerente le opere di mitigazione concordate in conferenza dei servizi (vedi il paragrafo ‘Svincolo sud’ dell’allegato verbale della conferenza dei servizi del 16 ottobre 2014). Vi ricordo che proprio in tale zona abbiamo assistito ad una forma di accanimento nei confronti dei residenti che ha visto:

-l’eliminazione del sottopasso di Biron che di per sé costituiva una mitigazione;

-la deviazione della SP36 in parallelo alla tangenziale in modo da confluire sulla rotonda alla
base del cavalcavia, raddoppiando di fatto il traffico in zona.
Tutte scelte che comporteranno dei danni ingenti per i residenti non compensati certamente dalle poche mitigazioni messe a piano. Ciò detto ed al fine di giungere ad un chiarimento, presentiamo formale richiesta urgente di onvocazione e audizione presso la Commissione Territorio. In attesa di sollecito cortese riscontro, inviamo cordiali saluti.
In rappresentanza del comitato Bretella Biron

Gianni Lorenzato


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network