Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti

L'ANAS firma progetto esecutivo bretella dell'Albera, i commenti positivi di Giovanni Rolando e Stefano Fracasso. Ma il Comitato Albera "No TIR Sì Bretella per la Vita" continua la sua mobilitazione

Di Edoardo Pepe Martedi 21 Novembre 2017 alle 11:42 | 2 commenti

ArticleImage

Il cda ANAS firma dopo 1581 giorni dall'accordo, e 10 mesi dall'assegnazione appalto lavori, il progetto esecutivo della bretella dell'Albera. «Ora non ci sono più alibi per nessuno - commenta Giovanni Rolando per il Comitato Albera "No TIR Sì Bretella per la Vita" -. Da domani vogliamo vedere l'inizio del cantiere entro dicembre per cominciare a conteggiare i 720 giorni destinati alla esecuzione della nuova strada di tangenziale di Vicenza primo stralcio primo tronco di 5.3 km a due corsie, una per senso di marcia, di larghezza 3.75 metri per ognuna. Dal Villaggio del Sole a località Moracchino alla confluenza con strada sp46».

Il Comitato Albera "No TIR Sì Bretella per la Vita"continua, comunque, «la mobilitazione per la totale trasparenza e il controllo dal basso, per il rispetto delle moderne opere di mitigazione ambientale da realizzare. Per il diritto alla sicurezza per la mobilità dolce e sostenibile in città e non vedere migliaia di bisonti TIR attraversare ogni giorno e notte Vicenza dentro i quartieri».

Anche il capogruppo del PD in Consiglio regionale Stefano Fracasso commenta in una nota con soddisfazione l'approvazione da parte di Anas del progetto esecutivo della tangenziale di Vicenza. "Dopo l'approvazione del progetto dell'Alta capacità ferroviaria - sottolinea Fracasso - Vicenza compie un ulteriore passo avanti verso la risoluzione di alcuni nodi strategici infrastrutturali che da sempre caratterizzano e determinano il sistema della mobilità cittadina e il traffico di attraversamento. La città si prepara a liberare dal traffico l'area urbana, che diventa così sempre più spazio e opportunità per la mobilità sostenibile, anche in considerazione dell'arrivo del tram. Va riconosciuto che il sindaco ha fatto per le infrastrutture quanto non era mai stato fatto nei decenni precedenti. Con il valore aggiunto dato dalla capacità di attirare fondamentali risorse esterne. In termini di investimenti, Tav, tangenziale e bandi periferie portano a Vicenza 900 milioni di euro. In tempi di vacche magre per i bilanci dei comuni un impegno notevole e un sostegno indispensabile per lo sviluppo della città".


Commenti

Inviato Martedi 21 Novembre 2017 alle 15:08

Notiziona! Finalmente Vicenza inizia a crescere ora ci aspettiamo vengano iniziati e conclusi in fretta i lavori, spiace per gli antiamericani che non la volevano tirando in ballo mille balle e scuse, ora se sono coerenti se la prendano con la TAV. Complimenti al Sindaco Variati per la tenacia e la determinazione con cui ha portato avanti questa infrastruttura facendo il bene per tutti e non la volontà di pochi.
Inviato Mercoledi 22 Novembre 2017 alle 08:00

Bene! Un'opera certamente utile e attesa dalla cittadinanza. Ora speriamo si proceda anche con il completamento della tangenziale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network