Quotidiano | Categorie: Politica

Idv e Rifondazione: nessuna partecipazione, siamo indignati per il Piano degli interventi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Silvano Sgreva (Consigliere Comune di Vicenza Italia dei Valori) e Guido Zentile (Responsabile Ambiente PRC-FdS Federazione di Vicenza) e pubblichiamo

130.000 mq di superficie agricola (SAU) e 650.000 mc residenziali, un piano degli interventi (PI) che già si presenta con dei numeri molto pesanti, con una cementificazione distribuita su tutto il territorio comunale, come meglio rappresentata nelle tavole della zonizzazione, le cui norme tecnico operative sono la dimostrazione con numeri e dati di quanto si vorrebbe realizzare.

Norme tecniche che richiedono un'accurata analisi con opportune osservazioni ed emendamenti. Quanto sopra è ulteriormente aggravato dall'inammissibile comportamento della maggioranza la quale ha presentato un unico e corposo emendamento che va a rivedere le norme tecniche operative e i vincoli con sostanziali modifiche. Emendamento presentato alle 12.00 del 23 ottobre ma consegnato ai consiglieri la sera stessa alle 21.30 a discussione conclusa. Già nel merito non eravamo concordi ad accettare un piano degli interventi che prevede un ulteriore consumo di suolo e non è stato costruito con la partecipazione della cittadinanza. Ora con questo metodo la democratica partecipazione non entra nemmeno in sala consiliare senza dare la possibilità ai consiglieri stessi (espressione della cittadinanza) di discutere su argomenti di prioritaria e vitale importanza per la futura pianificazione urbanistica ed ambientale della nostra città. Siamo indignati. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network