I lavoratori Mirror puliscono la Basilica ma è appena scaduta la diffida Cub a pagarli
Giovedi 11 Ottobre 2012 alle 00:13 | 0 commenti
Il 22 settembre scorso Maria Teresa Turetta della Cub Vicenza inviava la diffida alla Cooperativa Mirror a «pagare entro il termine di 15 giorni ai lavoratori che svolgono il servizio di pulizia presso le sedi comunali periferiche e le sedi della Biblioteca Bertoliana del Comune di Vicenza ... la 14^ mensilità riferita all'anno 2011 con i relativi contributi e la 14^ mensilità riferita all'anno 2012 con i relativi contributi...».
Nella diffida Cub Vicenza ricordava anche al «Comune di Vicenza, quale ente appaltante, che l'art.29 comma 2 del D.Lgs 276/2003 lo obbliga "in solido con l'appaltatore, entro il limite di un anno dalla cessazione dell'appalto, a corrispondere ai lavoratori i trattamenti retributivi e contributi previdenziali dovuti"...». Â
I 15 giorni sono formalmente trascorsi e al momento nulla si sa, nè se sia avvenuto il pagamento nè se la Cub, in caso negativo, abbia già  provveduto a formalizzare quanto "minacciato" nella diffida: «qualora tale richiesta rimanesse disattesa, su mandato dei lavoratori agiremo in sede giudiziale».
Ne approfittiamo, quindi, per chiedere ad Alessandra Pretto del settore Provveditorato, oltre che a Mirror e sindacati, tutti!, quale sia la situazione attuale dei cosiddetti "soci lavoratori" e all'assessore competente Tommaso Ruggeri cosa intenda fare perchè non sia compromessa l'immagine della città che vuole farsi conoscere a livello internazionale con la mostra "Raffaello verso Picasso" che è ospitata proprio nella Basilica Palladiana in cui prestano servizio i lavoratori da tempo in difficoltà della cooperativa.
A Palazzo Trissino si sono chiesti cosa penserebbero i visitatori, che arrivano in città a migliaia, come ci dicono orgogliosamente gli oragizzatori, se venissero a sapere delle difficoltà dei dipendenti Mirror?
Magari grazie a uno sciopero davanti all'ingresso della mostra di Marco Goldin...
(nella foto il frame con un'operatrice Mirror in basilica e qui il video relativo).
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.