Quotidiano | VicenzaPiùComunica | Categorie: Politica

I candidati Presidente Veneto "interrogati" dagli studenti vicentini

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Maggio 2015 alle 17:27 | 0 commenti

ArticleImage

L'Associazione "Cittadini per costituzione" presenta l'incontro con i candidati a Presidente della Regione Veneto nell'Aula Magna del Liceo Scientifico “Quadri” di Vicenza

Giovedì 14 maggio 2015, alle ore 20.15 (con possibilità di ingresso a partire dalle 19.30), presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico “Quadri” di Vicenza, gli studenti interrogheranno i candidati a Presidente della Regione Veneto: Jacopo Berti, Laura di Lucia Coletti, Alessandra Moretti, Alessio Morosin, Flavio Tosi, Luca Zaia.

L’evento, organizzato dal Circolo di Vicenza dell’Associazione “Cittadini per Costituzione”, in collaborazione con i rappresentanti degli studenti degli Istituti superiori della città, intende avvicinare le nuove generazioni alle istituzioni, proponendo un’occasione di conoscenza diretta dei candidati e una corretta informazione sui loro programmi, in modo da fornire strumenti di riflessione e di valutazione.
Per una volta saranno gli studenti ad interrogare gli adulti. Ai Candidati saranno poste delle domande sui principali temi che sono oggi presenti nel dibattito politico, con particolare riferimento naturalmente alle questioni che più stanno a cuore alle nuove generazioni preoccupate a causa di un
futuro che si presenta precario e incerto.
“Che i giovani abbiano desiderio di conoscere e di impegnarsi - spiega Franco Venturella, presidente dell’Associazione- lo testimonia il fatto che già fin dai primi giorni di pubblicazione dell’evento sulla pagina facebook, tutti i 400 posti in aula magna sono andati esauriti e, per non deludere gli altri, sono state attrezzate alcune aule per la diretta streaming. E se a questo aggiungiamo i circa duemila giovani che hanno gremito il PalaBruel di Bassano giovedì scorso per l’incontro sul tema dell’impegno contro le mafie e la corruzione con Rita Borsellino potremo renderci conto che, contrariamente ai luoghi comuni, i giovani hanno voglia di esserci e di contare di più per non rischiare di rimanere vittime di una società che non solo li depriva di futuro, ma anche li vuole marginali, fuori dai luoghi delle decisioni e delle responsabilità".

"Noi giovani -sottolinea Manuel Remonato, universitario e vicepresidente delll’Associazionesogniamo
un nuovo rinascimento per il nostro paese. Vi è desiderio di cambiamento, ma dobbiamo recuperare la voglia di futuro. Per questo occorre investire sulle capacità di tanti giovani desiderosi di dare un contributo alla costruzione della vita democratica, mettendosi in gioco con le loro competenze, ma che attendono dagli adulti esempi di onestà e moralità, soprattutto dai politici che dovrebbero per primi dedicarsi al bene comune”
L'associazione “Cittadini per Costituzione”, nata a Vicenza, ma che si sta progressivamente estendendo a livello regionale e nazionale, cerca di contribuire a rigenerare i valori della nostra Carta costituzionale, attraverso laboratori di cittadinanza attiva, dibattiti, incontri con testimoni, viaggi e percorsi di legalità, visite ad esperienze significative di impegno sociale e civile.
L’obiettivo è quello di sviluppare il senso della partecipazione democratica, a partire dal basso, in modo da radicare i valori costituzionali nella vita delle persone e di promuovere una nuova coscienza civile, sviluppando una più avvertita sensibilità per la vita socio-culturale del proprio territorio: unico antidoto per il superamento della crisi che stiamo attraversando, anche per il venir meno di valori condivisi, del senso di appartenenza ad una comunità, dell'impegno per il bene comune.
L’Associazione e gli studenti ringraziano i Candidati alla Presidenza della Regione per aver dimostrato attenzione e sensibilità nei confronti dei giovani, trovando uno spazio tra i tanti faticosi appuntamenti e mettendosi in gioco per sostenere un dialogo e un confronto che non prevede sconti.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network