Guaiti:Evviva la festa della Rua! Perché 2 Rue?
Sabato 14 Agosto 2010 alle 11:28 | 0 commenti
Sandro Guaiti, Partito Democratico  - Comune di Vicenza, Interrogazione
Evviva la festa della Rua a Vicenza.
Ma... è proprio necessario per tale evento esporre due Rue?
Non è superfluo, oltre che costoso per le casse comunali, tale doppia esposizione?
Premessa
• Sulla stampa locale, il nuovo presidente dell'IPAB dichiara di aver "scoperto" all'interno dell'istituto una copia dell'antica RUA. L'opera è in questi giorni in fase finale di restauro.
• A quanto si apprende, il Comune ha previsto una cerimonia con una sfilata attraverso il centro storico facendo ripercorrere, al monumento ricostruito come era in origine, l'antico tracciato cittadino. Per l'evento l'assessorato allo sport ha chiesto a molte associazioni cittadine di ricercare dei volontari disponibili a portare a spalla la copia in miniatura della restaurata Rua dell'IPAB.
• E' poi in programma anche portare e installare nella Piazza dei Signori la Rua ricostruita dall'AMCPS in occasione dei suoi primi cento anni di vita (Ex Azienda Municipale per la Conservazione del Patrimonio e Servizi), ricostruzione della quale non si è mai conosciuto il costo reale.
• Per l'operazione di installazione/smontaggio nella piazza dei Signori sembra che l'AMCPS-Valore Città abbia preventivato un costo attorno alla considerevole cifra di 50.000,00 euro, che in parte dovrebbero essere coperti da sponsor privati.
Considerazione
• In questo periodo di particolare ristrettezza economica che costringe tanti cittadini a fare sacrifici è assolutamente necessario oltre che opportuno che dell'Amministrazione presti la massima attenzione al rapporto costi benefici di ogni iniziativa garantendo la massima trasparenza sull'utilizzo delle risorse economiche anche evitando doppioni inutili.
Alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale
interroga il Sindaco per sapere:
1. se non ritenga opportuno che per festeggiare tale evento possa bastare una sola delle due Rue alla città ;
2. se non ritenga utile e opportuno evitare dei costi per le casse comunali per esporre dei doppioni;
3. quali siano gli eventuali sponsor privati e quale sia il loro impegno a contribuire per coprire i costi di installazione/smontaggio dei due manufatti;
4. quali siano le motivazioni a sostegno della decisione di predisporre per tale ricorrenza di far sfilare due RUE, invece di una sola.
Il Consigliere comunale
Sandro Guaiti
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.