Quotidiano | Categorie: Vacanze, Turismo, Volontariato

Guaiti:Evviva la festa della Rua! Perché 2 Rue?

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 14 Agosto 2010 alle 11:28 | 0 commenti

ArticleImage

Sandro Guaiti, Partito Democratico  -  Comune di Vicenza, Interrogazione
Evviva la festa della Rua a Vicenza.
Ma... è proprio necessario per tale evento esporre due Rue?
Non è superfluo, oltre che costoso per le casse comunali, tale doppia esposizione?

Premessa
• Sulla stampa locale, il nuovo presidente dell'IPAB dichiara di aver "scoperto" all'interno dell'istituto una copia dell'antica RUA. L'opera è in questi giorni in fase finale di restauro.

• A quanto si apprende, il Comune ha previsto una cerimonia con una sfilata attraverso il centro storico facendo ripercorrere, al monumento ricostruito come era in origine, l'antico tracciato cittadino. Per l'evento l'assessorato allo sport ha chiesto a molte associazioni cittadine di ricercare dei volontari disponibili a portare a spalla la copia in miniatura della restaurata Rua dell'IPAB.
• E' poi in programma anche portare e installare nella Piazza dei Signori la Rua ricostruita dall'AMCPS in occasione dei suoi primi cento anni di vita (Ex Azienda Municipale per la Conservazione del Patrimonio e Servizi), ricostruzione della quale non si è mai conosciuto il costo reale.
• Per l'operazione di installazione/smontaggio nella piazza dei Signori sembra che l'AMCPS-Valore Città abbia preventivato un costo attorno alla considerevole cifra di 50.000,00 euro, che in parte dovrebbero essere coperti da sponsor privati.

Considerazione
• In questo periodo di particolare ristrettezza economica che costringe tanti cittadini a fare sacrifici è assolutamente necessario oltre che opportuno che dell'Amministrazione presti la massima attenzione al rapporto costi benefici di ogni iniziativa garantendo la massima trasparenza sull'utilizzo delle risorse economiche anche evitando doppioni inutili.

Alla luce di quanto sopra esposto, il sottoscritto consigliere comunale
interroga il Sindaco per sapere:

1. se non ritenga opportuno che per festeggiare tale evento possa bastare una sola delle due Rue alla città;
2. se non ritenga utile e opportuno evitare dei costi per le casse comunali per esporre dei doppioni;
3. quali siano gli eventuali sponsor privati e quale sia il loro impegno a contribuire per coprire i costi di installazione/smontaggio dei due manufatti;
4. quali siano le motivazioni a sostegno della decisione di predisporre per tale ricorrenza di far sfilare due RUE, invece di una sola.

Il Consigliere comunale
Sandro Guaiti

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network