Quotidiano | Categorie: Televisione

Grazie ad Aim e altri sponsor un dvd di Tva per ricordare l'alluvione a Vicenza e Caldogno

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 16:38 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Un dvd per ricordare la calamità che ha colpito Vicenza e Caldogno: "Alluvione, i dodici giorni" è il titolo del documento presentato questa mattina a Palazzo Trissino ed in distribuzione gratuita fin dai prossimi giorni nei due comuni alluvionati. Prodotto da Videomedia grazie al sostegno di alcuni sponsor, il dvd presenta le immagini raccolte da TvA Notizie dall'1 al 12 novembre. 

Dai momenti dell'esondazione all'abilità e al coraggio con cui, rimboccandosi le maniche, i cittadini hanno voluto tenacemente tornare alla normalità.
1500 copie del documento sono state donate ai Comuni di Vicenza e di Caldogno da Videomedia per la consegna gratuita ai cittadini, con l'invito a questi ultimi di inviare un sms al numero 45501 per il fondo alluvione.

Il video integrale sarà inoltre trasmesso da TvA Vicenza, e dall'altro canale digitale del gruppo "Terra veneta" e sarà inserito nel sito www.tvavicenza.it dove si potrà anche scaricare. Una diffusione capillare quindi che regalerà ai cittadini un vero e proprio documento storico dell'alluvione.

"TvA non è solo anche una tv locale, ma anche, e l'abbiamo sperimentato proprio per l'evento alluvione, è una tv di servizio - ha ricordato il sindaco Achille Variati, esprimendo soddisfazione per il video realizzato -. E' stata una decisione importante quella dell'emittente di garantire l'informazione ai cittadini anche durante la giornata festiva dell'1 novembre perché le persone che non riuscivano ad uscire dalle loro case, almeno quelle che avevano ancora l'energia elettrica, hanno potuto restare costantemente aggiornate. TvA, inoltre, ha consentito anche a noi sindaci di fornire informazioni ai cittadini per affrontare l'emergenza. Grazie quindi all'emittente vicentina, come a tutte le altre testate che si sono date da fare per aggiornare la popolazione. Grazie, inoltre, a Videomedia per aver realizzato questo prodotto e averlo messo a disposizione gratuita dei cittadini con la collaborazione di sponsor tra i quali Aim che nell'emergenza alluvione ha dimostrato un costante impegno per la città".
"Il dvd - ha proseguito il sindaco - è anche la testimonianza visiva che quello che è successo non è accaduto per caso. In quei giorni le condizioni meteo erano particolarmente avverse, ma è indubbio che c'è una responsabilità umana. Il video mostra quello che non è stato fatto per evitare il disastro; noi sindaci dobbiamo impegnarci ed essere rigorosi nel pretendere la realizzazione di opere che consentano di far sì che tali catastrofi non si ripetano. Vorrei che si potesse presto realizzare un altro dvd con le opere realizzate per evitare altri disastri".

"In quei giorni veramente critici per il nostro paese - ha aggiunto il sindaco di Caldogno Marcello Vezzaro - abbiamo collaborato costantemente con TvA che ha avuto un ruolo importante negli aggiornamenti alla popolazione. Spero che il dvd sia un utile strumento anche per ottenere delle risposte che consentano di mettere in sicurezza il nostro territorio."

"Il dvd racconta in 55 minuti quello che è successo dall'1 al 12 novembre a Vicenza e a Caldogno - spiega Tiziano Bullato, giornalista di TvA curatore del video -: la forza dell'acqua che ha invaso case e vie, e poi l'intervento di uomini e volontari nel tentativo di ritornare rapidamente alla normalità. Il lavoro è stato realizzato dalla redazione di TvA Notizie che in quei giorni ha lavorato con grande abnegazione. Ci è rimasto però un unico rimpianto: non aver potuto per ragioni di durata inserire tutte le immagini e i contributi raccolti. Il documento per la nostra squadra rappresenta la speranza che un evento tragico come questo non accada mai più."

"E' un lavoro straordinario quello che ha fatto la redazione giornalistica e tecnica della nostra emittente - conclude direttore generale di TvA Vicenza, Claudio Cegalin - . Non solo per realizzare questo dvd, ma anche per aver risposto prontamente all'emergenza che si è verificata l'1 novembre, giorno in cui TvA è riuscita ad andare in onda con il primo notiziario alle 13 ottenendo anche per le successive edizioni ascolti record. In questo difficile momento abbiamo cercato di essere vicini alle persone creando un rapporto diretto con il pubblico. Il dvd ne è una testimonianza".

Il video "Alluvione, i dodici giorni" sarà trasmesso su TvA Vicenza sabato 4 dicembre alle 21 e mercoledì 8 dicembre alle 19.30 e alle 23. Sempre mercoledì 8 dicembre, sarà visibile nell'altro canale digitale del gruppo, "Terra Veneta", alle 14.30. Da sabato 4 dicembre, inoltre, il video sarà visibile sul sito www.tvavicenza.it  (linkabile dal sito www.comune.vicenza.it ) e dalla prossima settimana sarà anche scaricabile.

Alcune copie saranno disponibili a partire da domani all'ufficio danni alluvione al piano terra di Palazzo Trissino, aperto dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. La distribuzione continuerà nei giorni successivi, quando saranno messe a disposizione altre copie del video sempre all'ufficio danni alluvione (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13 per la raccolta delle domande di risarcimento dei privati) e all'urp (aperto da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 17 alle 18.30).


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network