Grande successo per la Cub alle elezioni Rsu 2012 Comune di Vicenza
Giovedi 8 Marzo 2012 alle 22:43 | 0 commenti
Cub Pubblico Impiego Vicenza - Un grande successo per il sindacato di base Cub (Confederazione Unitaria di Base), alle elezioni Rsu 2012 in Comune di Vicenza. Con 187 voti (solo 2 voti meno della Cgil), la Cub, , primo sindacato per numero d'iscritti in Comune di Vicenza, ottiene 4 componenti nella nuova Rsu: Maria Teresa Turetta, Patrizia Cammarata, Katia Todesca, Emilio Dalla Riva. La Cub ha ottenuto, inoltre, la candidata più votata fra tutti i candidati Rsu di questa competizione, e cioè Maria Teresa Turetta che da sola conta 120 preferenze (nella foto a destra di Cammarata).
La Cub è l'unico sindacato che porta nella Rsu un rappresentante della categoria della fascia economica più bassa, la categoria A (la categoria del personale ausiliario).
La Uil risulta in terza posizione (4 Rsu eletti), seguita da Cisl (che dimezza il suo consenso raggiungendo a stento i due componenti eletti). Un solo eletto per Dicapp, uno per Direl e uno per Csa.
Il risultato di Cub è ancora più significativo se si considera il crollo della Cisl (passata da quattro rappresentanti nella scorsa Rsu agli attuali due) che indica come i lavoratori del Comune di Vicenza siano indirizzati verso un sindacato che non svende gli interessi dei lavoratori.
Molti sono i problemi che dovremo affrontare nella prossima fase e la crisi economica internazionale costringerà le lavoratrici ed i lavoratori ad uscire allo scoperto e ad organizzarsi per la salvaguardia dei propri diritti e del proprio futuro. Il sindacato Cub continuerà a mettere a disposizione la sua struttura ed i suoi militanti affinché le lotte che ci aspettano possano risultare vincenti.
Cub Vicenza, Maria Teresa Turetta, Patrizia Cammarata, Katia Todesca, Emilio Dalla Riva
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.