Quotidiano |

Grande Guerra, 150 immagini sul sito web dei musei

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 3 Ottobre 2013 alle 14:20 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - E' attivo sul sito dei Musei Civici del Comune di Vicenza il link alla "gallery fotografica della Grande Guerra", che presenta centocinquanta immagini tratte dall'Archivio fotografico del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Villa Guiccioli rappresentative della fronte italiana. In vista dell'avvicinarsi del Centenario del Primo Conflitto Mondiale, la gallery sarà implementata con altre fotografie provenienti dall'Archivio del Museo.

La fotografia è divenuta, in un arco di tempo molto breve, il più immediato, semplice e comprensibile mezzo di documentazione e di espressione, il vero linguaggio universale del nostro tempo. All'immagine fotografica è da qualche tempo generalmente riconosciuta dignità di documento storico e se per la Prima Guerra Mondiale l'uso dello strumento fotografico non costituì una innovazione assoluta, è riconosciuto che l'utilizzo della rappresentazione visiva assunse un'importanza fondamentale sulle condotte militari e propagandistiche proprio in coincidenza con la Grande Guerra.
Nella tragedia del primo conflitto mondiale, la raffigurazione dei suoi eventi divenne con la fotografia documento spontaneo e umano, spesso capolavoro di verità e precisione. Dai giorni della mobilitazione fino all'ultimo combattimento di trincea, l'uso dell'immagine costituì un fatto di straordinaria importanza e senza precedenti. A distanza di anni riconosciamo che quella fotografia ha giocato un ruolo sorprendentemente più grande di quanto allora previsto.  
Questo il link per accedere alla Gallery:
http://www.museicivicivicenza.it/it/mrr/galleria_grandeguerra.php


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network