Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Gli studenti hanno un difetto: sanno pensare

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 14 Settembre 2011 alle 13:20 | 1 commenti

ArticleImage

Claudia Rancati, Dipartimento scuola Partito della Rifondazione Comunista - La protesta del primo giorno di scuola organizzata a Vicenza dagli studenti della Rete, una protesta legittima, democratica e creativa nelle forme, ha provocato la reazione infastidita dell'Assessore provinciale all'Istruzione Morena Martini, che ha rilasciato dichiarazioni molto pesanti a tv e giornali locali.

Il messaggio è chiarissimo: non è lecito manifestare, non è lecito esprimere un pensiero critico, non è lecito opporsi alla politica dissennata dei tagli all'istruzione pubblica.
Di fronte alla denuncia degli innegabili disagi e disfunzioni che si registrano nella scuola, l'Assessore ha risposto invitando gli studenti ad "andare a lavorare in miniera", li ha accusati di essere strumentalizzati dalla sinistra, ha usato toni che non si addicono al suo ruolo.
Non è la prima volta che assistiamo a reazioni scomposte di questo genere da parte dei nostri governanti.
Vi è evidentemente molto timore che la mobilitazioni aumenti, si diffonda fino a mettere in discussione gli attuali assetti di potere, che tanto danno hanno provocato al Paese ed al nostro territorio. Perciò si sceglie di delegittimare chi protesta, anche e soprattutto per scongiurare la saldatura tra i soggetti che di questa politica sono le vittime: gli studenti, i genitori, i lavoratori della scuola pubblica.
Ma i problemi esistono e non si possono nascondere sotto il tappeto; denunciarli è un dovere.
Noi esprimiamo tutto la nostra solidarietà agli studenti aggrediti dalle parole dell'Assessore, alle loro persone ed alla loro mobilitazione.
Gli studenti hanno un difetto: sanno pensare (così era scritto su un loro striscione), il pensiero non si può fermare ed infatti, la mobilitazione non si fermerà.


Commenti

ciao
Inviato Sabato 6 Ottobre 2012 alle 13:02

Non ho parole
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network