Opinioni | Quotidiano |

Giustizia è (s)fatta

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Febbraio 2012 alle 13:02 | 1 commenti

ArticleImage

Giorgio Langella, Segretario provinciale PdCI-FdS Vicenza - "Processo Mills": Berlusconi è stato prosciolto. Si badi bene non "assolto" perché innocente, "prosciolto" perché il reato è prescritto. I termini sono scaduti per pochi giorni. Termini temporali ridotti grazie ad alcune leggi fortemente volute (e imposte a un parlamento in maggioranza compiacente) dal Berlusconi stesso. Magistrale. Si cambiano le leggi per impedire di emettere una sentenza definitiva e, una volta raggiunto lo scopo, si brinda alla vittoria. Quando si dice "vincere facile".

Per l'ennesima volta, quindi, l'ex presidente del consiglio non viene condannato. È innocente? È tutta una congiura ai suoi danni? Mah ... continuando con le prescrizioni non lo sapremo mai. Un sospetto però ci deve assalire: se Berlusconi fosse veramente sicuro della propria innocenza Berlusconi rinuncerebbe alla prescrizione.
Perché non lo fa?

Diciamo che ha un "ottimo" avvocato che punta diritto alla prescrizione. Lo stesso avvocato Ghedini che difende alcuni imputati nel processo Marlane-Marzotto. Un processo che, guarda caso, continua ad essere rinviato (anzi "non riesce a iniziare"). Anche in quel caso l'unico obiettivo "sembra" la prescrizione. L'importante è non essere giudicati anche se i reati dei quali sono accusati Pietro Marzotto e i dirigenti della Marlane-Lanerossi-Marzotto, sono di estrema gravità (omicidio plurimo colposo, lesioni gravissime, disastro ambientale).

Una domanda diventa, a questo punto, doverosa: la giustizia, nel nostro paese, è veramente uguale per tutti? Di fronte a questi casi sembra proprio di no. Cresce la convinzione che, se gli imputati sono talmente ricchi e potenti da potersi permette "principi del foro" specializzati nel rinvio ad oltranza, il proscioglimento sarà più facile da ottenere. Si badi bene, "proscioglimento" e non "assoluzione". Ma a lorsignori, evidentemente, non interessa tanto essere giudicati innocenti. Basta (e avanza) evitare la galera.


Commenti

Italo Francesco Baldo
Inviato Lunedi 27 Febbraio 2012 alle 09:05

Ma la Magistratura non ha nessuna colpa dei lunghi processi?????oppure ci marcia anch'essa.
Forse sveltire le procedure farebbe bene, ma non politicamente!!!!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network