Quotidiano |

Giovedì sopralluogo di Zanoni nel sito della Valsugana e nel cantiere della Pedemontana

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 20 Agosto 2013 alle 12:33 | 0 commenti

ArticleImage

Andrea Zanoni, deputato al Parlamento europeo - Giovedì 22 agosto, alle 11.30, l'eurodeputato Andrea Zanoni incontrerà a Romano d'Ezzelino (VI) i rappresentanti del Comitato "No traforo Grappa" e dell'Associazione Labc :«Sono al fianco dei cittadini che stanno cercando di difendere la loro salute e il loro territorio da nuove colate di asfalto e cemento che comporteranno anche un notevole aumento di inquinamento».

Giovedì 22 agosto, alle 11.30, l'eurodeputato Andrea Zanoni del Gruppo Alde, membro della Commissione Envi Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo incontrerà a Romano d'Ezzelino (VI) i rappresentanti del Comitato "No traforo Grappa" e dell'Associazione LABC - Laboratorio civico di Romano ed effettuerà un sopralluogo nel sito dove dovrebbe essere realizzato il traforo del Monte Grappa. I Comitati e le associazioni locali si sono fatti promotori di una petizione per chiedere al Presidente della Regione Luca Zaia di fermare il progetto. Nel 2003, la società Pedemontana Veneta S.p.A. aveva trasmesso alla Regione Veneto la documentazione relativa alla proposta di costruzione e gestione di una superstrada a pedaggio, la cosiddetta "Nuova Valsugana", un'opera stradale tra i comuni di Castelfranco Veneto (TV) e Cismon del Grappa (VI). Questo progetto prevede anche il traforo del Monte Grappa, in un'area a ridosso a siti appartenenti alla Rete Natura 2000, tutelati dall'Unione Europea.
«Condivido le obiezioni e le preoccupazioni sollevate dai cittadini - ha affermato l'eurodeputato Zanoni - Un'opera di tale portata comporterà decine di migliaia di auto al giorno, cioè traffico ed enormi quantità di gas di scarico. Senza tralasciare il disastro ambientale che ne deriverebbe: colate di cemento e asfalto sostituirebbero il paesaggio naturale esistente. Valuterò se portare il caso in Europa denunciando una possibile violazione delle normative in materia ambientale».
Il sopralluogo proseguirà, inoltre, all'oasi "Bosco delle Fontane" a Cismon del Grappa, lungo il fiume Brenta, alla sinistra orografica della valle. Si tratta di un ambiente alluvionale ricco di flora e fauna che si sviluppa su una superficie di 30 ettari .

Giovedì 22 agosto, alle 15.30, l'eurodeputato Andrea Zanoni incontrerà i rappresentanti dei Comitati per effettuare un sopralluogo ai cantieri della Pedemontana Veneta: «Voglio vedere, dopo dodici mesi, a che punto è la situazione e incontrare ancora una volta i cittadini che si stanno battendo per la salute dei residenti e per la tutela del territorio». Giovedì 22 agosto 2013, l'eurodeputato del Gruppo ALDE Andrea Zanoni incontrerà alla Chiesetta di Santa Barbara di Sarcedo (VI) i rappresentanti del Comitato No Pedemontana, del Comitato Veneto per una Pedemontana Alternativa (COVEPA), del Comitato Povegliano pro Ambiente e quelli del parco rurale delle Rogge. Il sopralluogo continuerà nei cantieri dei Comuni di Villaverla (VI) e Breganze (VI). L'eurodeputato Zanoni, membro della Commissione ENVI Ambiente, Salute Pubblica e Sicurezza Alimentare al Parlamento europeo da tempo è impegnato a vigilare sul progetto della superstrada Pedemontana

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network