Quotidiano | Categorie: Politica

Giovanni Impastato, a palazzo Trissino

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Aprile 2010 alle 17:11 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Questa mattina la vicesindaco Alessandra Moretti e il presidente del consiglio comunale Luigi Poletto hanno accolto Giovanni Impastato, fratello di Peppino assassinato nel 1978 dalla mafia per la sua attività politico-culturale anti mafiosa.
Impastato è in città per partecipare questa sera al dibattito "Le mafie esistono (anche nel Nord)" organizzato dai Giovani democratici e dalla Rete degli studenti della provincia di Vicenza al Salone d'Onore del Palazzo delle Opere Sociali in piazza Duomo e rivolto in particolar modo ai giovani.

"Quest'anno l'amministrazione comunale si è impegnata per sviluppare il tema della legalità - commenta la vicesindaco Moretti - sostenendo numerose iniziative che hanno coinvolto gli studenti, tra cui l'incontro di Rita Borsellino con i ragazzi delle scuole medie, la partecipazione a Milano alla "Giornata della legalità", l'organizzazione della "Serata sulla legalità" che si è tenuta mercoledì 21, l'adesione ad "Avviso pubblico", la "Cena della legalità" prevista a maggio. Oggi accogliamo Giovanni Impastato che racconterà la sua esperienza agli studenti vicentini. Per questo possiamo essere orgogliosi di sostenere, attraverso testimonianze forti e vere, l'impegno verso l'educazione alle regole e alla legalità che continueremo a portare avanti."
"Vorremmo che nel nostro paese la mafia fosse estirpata - interviene il presidente del consiglio comunale Poletto -. Sviluppare azioni di contrasto alla mafia significa togliere l'acqua dove la mafia nuota difendendo l'indipendenza della magistratura e combattendo la corruzione, per esempio. Morti come quella di Peppino ci devono sollecitare ad essere più decisi."
"Sono fiducioso e convinto che il nostro paese saprà reagire alla mafia perché è traumatizzato ma vivo - sostiene Giovanni Impastato -. L'anno scorso ci sono state molte manifestazioni importanti in questo senso, ma c'è dispersione e mancanza di concretezza. E' necessario che venga portato avanti un progetto politico unitario e forte che testimoni la vicinanza delle istituzioni perché solo così le cose possono cambiare. In questi anni la storia di Peppino è stata ricordata grazie al film "I cento passi", ma accanto a questo io stesso mi sono impegnato a portare un messaggio non solo di impegno civile, ma anche educativo ai numerosi ragazzi che ho incontrato nelle scuole."
All'incontro hanno partecipato anche alcuni consiglieri comunali e gli organizzatori della serata.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network