Quotidiano | Categorie: Eventi, Arte

Giovani, a maggio torna SperimentArti: laboratori gratuiti tenuti da giovani

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 30 Aprile 2012 alle 15:37 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Ritorna "SperimentArti", una serie di laboratori gratuiti promossi dall'assessorato all'istruzione e alle politiche giovanili che quest'anno riguarderanno la fotografia, il design, il fumetto e la danza. "L'iniziativa - dichiara l'assessore Alessandra Moretti - è organizzata interamente da ViLab, il tavolo permanente comunale al quale partecipano giovani esponenti del mondo studentesco, dell'associazionismo e della politica che si sono impegnati concretamente nella costruzione di una proposta formativa di qualità da offrire ai loro coetanei.

Una proposta che mette in campo giovani talenti vicentini a costo zero, aspetto non marginale in un momento in cui è importante che i ragazzi accedano ad occasioni formative malgrado le oggettive difficoltà economiche di molte famiglie". La seconda edizione di SperimentArti si snoderà lungo tutto il mese di maggio con l'obiettivo di proporre ai giovani di Vicenza la possibilità di sperimentare attività creative, sviluppare abilità, acquisire conoscenze in una modalità "peer to peer", cioè da pari a pari, grazie a giovani di talento che si metteranno a disposizione gratuita dei loro coetanei per approfondire, insegnare, condividere saperi e attività. Fotografia, design, fumetto e danza saranno i temi dei laboratori che si terranno, uno per ogni sabato di maggio, dalle 15 alle 18 nei locali di contrà Barche 55, di fronte al teatro Astra. Oggi i laboratori sono stati presentati a Palazzo Trissino da Monica De Bortoli Andrea Cappellari, Nicola Galvan e Ilaria Fiorenzi, tutti ragazzi di ViLab che hanno sottolineato l'obiettivo di promuovere la cultura dell'integrazione attraverso iniziative che privilegino i linguaggi creativi dei giovani. Si comincia sabato 5 maggio con il workshop di fotografia curato da Marco Zorzanello (Percezione fotografica) e quello proposto da Elena Viero (Bianco e nero e colori: due linguaggi che possono integrarsi?). Sabato 12 maggio sarà la volta del design proposto da Elena Viero (Eco-design: il ri-uso creativo) e da Silvia Schiavo, Luca Fioraso, Edoardo Guderzo e Chiara Basso (Design for all). Il fumetto come linguaggio universale per raccontare il mondo sarà il tema del workshop curato da Ale Giorgini e Valentina Rosset sabato 19 maggio, mentre la danza sarà protagonista del laboratorio del 26 maggio nel quale Elisa Nicoletto e Nicolò Schiavo proporranno il ballo latino americano, Sabrina Scarfò la video dance ed Alessandra Volpato la danza afro-cubana. Gli elaborati prodotti durante gli incontri saranno esposti all'iniziativa Arti Party, in programma a giugno. Tutti i laboratori sono gratuiti. È necessario iscriversi, fino ad esaurimento dei posti, inviando una mail con l'indicazione del laboratorio scelto a [email protected] o un messaggio privato a www.facebook.com/vilab.vicenza. E' possibile iscriversi anche a più laboratori.

Per informazioni: Ufficio giovani del Comune di Vicenza 0444/222147 oppure www.facebook.com/vilab.vicenza
SperimentArti 2012 - think global: we're young
programma
sabato 5 maggio - ore 15-18 - fotografia
"Percezione fotografica" a cura di Marco Zorzanello (come accrescere lo spirito d'osservazione e lo sviluppo di una corretta composizione fotografica attraverso un approccio ludico) "Bianco e nero e colori: due linguaggi che possono integrarsi?" a cura di Elena Viero
sabato 12 maggio - ore 15-18 - design
"Eco-design: il ri uso creativo" a cura di Elena Viero - Design for all " a cura di Silvia Schiavo, Luca Fioraso, Edoardo Guderzo e Chiara Basso
sabato 19 maggio - ore 15-18 - fumetto
"Il fumetto: linguaggio universale per raccontare il mondo" a cura di Ale Giorgini (breve viaggio nel mondo dei comics: il disegno a fumetti come strumento di comunicazione per raccontare di fatti, luoghi, persone)
" Fumetti " a cura di Valentina Rosset
sabato 26 maggio - ore 15-18 - danza
"Fuego latino!" a cura di Elisa Nicoletto e Nicolò Schiavo (ballo latino americano) "Like Broadway!" a cura di Sabrina Scarfò (video dance) "Congo real!" a cura di Alessandra Volpato (danza afro-cubana)
gli obiettivi di vilab
1. promuovere la partecipazione dei giovani alle scelte amministrative che li riguardano: giovani cittadini attivi, partendo dalla constatazione che molto del cinismo giovanile dipende proprio dal senso di inutilità che provano i ragazzi.
2. promuovere il principio della rappresentanza democratica tra i giovani, credendo infatti che sia indispensabile favorire la partecipazione giovanile alla vita istituzionale: solo se si è dentro al sistema si può contribuire fattivamente al cambiamento dello stato attuale delle cose.
3. promuovere, attraverso la partecipazione, la fiducia da parte dei giovani, nelle Istituzioni: costruire quindi relazioni fiduciarie.
4. promuovere connessioni relazionali tra Enti che offrono servizi informativi, produttivi, educativi, culturali e formativi.
5. promuovere attraverso il tavolo, un osservatorio anche critico, su che cosa questa Amministrazione sta facendo e farà per i giovani: educare al pensiero critico.
6. offrire l'opportunità di dare voce ai giovani, consentendo agli stessi di farsi sentire anche a mezzo degli organi di stampa.
7. trasmettere conoscenze e competenze, educare al pensiero critico, promuovere la partecipazione democratica, trasmettere i principi etici della responsabilità.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network