Quotidiano | Categorie: Eventi

Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 20 Novembre 2015 alle 17:15 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza
Proseguono fino al 30 novembre gli appuntamenti in ricordo della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne che ricorre il 25 novembre promossi dall'ufficio Pari Opportunità del Comune di Vicenza in collaborazione con la Consulta comunale per le Politiche di Genere e molte associazioni femminili del territorio.

Da sabato 21 novembre alle 18 a venerdì 4 dicembre alle 12 in Basilica Palladiana, verrà esposto il quadro contro la violenza di genere “NEW ANGEL” opera Delocalizzata per Latente>Diffusa (Olio su lamiera ossidata - anno 2015) di Roberta Ubaldi che sarà visibile al pubblico dall’esterno.
L'ossidazione ed i profili incompiuti sono, nel messaggio dell'artista, metafora della disgregazione dei legami affettivi che hanno caratterizzato l'infanzia dell'autrice e che la sua sensibilità riscontra sempre più rari col passare del tempo.
Info Latente>Diffusa: www.facebook.com/latentediffusa - www.delosvicenza.it  – tel. 339 8946918 - e-mail: [email protected]
Lunedì 23 novembre alle 20 prosegue il ciclo della rassegna cinematografica “Una scelta de-genere”, con il film “Albert Nobbs”, proposta dal Cinema Primavera (via Ozanam, 11 - Vicenza) con il Gruppo Follia Organizzata e lo Sportello LGBT di Vicenza.
Siamo nell'Irlanda del diciottesimo secolo. Albert Nobbs è il migliore dei camerieri che lavorano in un albergo di Dublino. La sua vita è totalmente dedicata a svolgere la sua professione il meglio possibile, in modo da poter guadagnare il denaro necessario per aprire in futuro una sua attività commerciale. Albert Nobbs ha però un segreto ...”
Ingresso: € 3. Informazioni: [email protected]
“Mai più. Per riflettere insieme sul tema della violenza sulle donne” è il titolo dell’incontro dibattito a cura di Soroptimist Club di Vicenza che si terrà martedì 24 novembre alle 17.30 nel salone Palladio di Palazzo Bonin Longare (corso Palladio, 13 – Vicenza). Seguirà una tavola rotonda, condotta dalla giornalista Cinzia Zuccon.
Relatori: Laura Roveri (testimone attiva), Maria Stocchiero (psicologa), Maria Zatti (counsellor e coordinatrice del CeAv di Vicenza).
Interverranno: Cristina Toniolo (Presidente Soroptimist Club di Vicenza)
Ingresso: libero. Informazioni: [email protected]
A Palazzo Chiericati (piazza Matteotti, 37/39 – Vicenza) mercoledì 25 novembre alle 17.30 appuntamento dal titolo “Il ruolo della donna durante la Grande Guerra”, a cura dell’associazione La Centrale di Padova.
Si inizierà con la visita guidata alla Mostra Ricordare con l’autore Roberto Floreani, seguirà alle 18.30 una conferenza, alla quale interverranno Everardo Dal Maso (consigliere comunale delegato alle pari opportunità del Comune di Vicenza), Michela Pettenon (associazione La Centrale di Padova), Roberto Floreani, autore del saggio “I Futuristi e la Grande Guerra” (finalista al Premio Acqui Storia).
Ingresso libero.
L’associazione Donna Chiama Donna, organizza venerdì 27 novembre alle 17.30 un convegno dal titolo: “Il costo della violenza per la persona, per l’impresa e per la società”, all’auditorium dell'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Santa Maria di Monte Berico (via Cialdini, 2 - Vicenza).
Moderatrice: Cinzia Zuccon, giornalista. Introducono: Maria Zatti (vicepresidente associazione Donna Chiama Donna), Everardo Dal Maso (consigliere comunale delegato alle pari opportunità del Comune di Vicenza). Relatrice: Emma Valeri (coordinatrice Programma Italia We World - Milano)
Seguirà una tavola rotonda.
Introducono: Roberto Zuccato (presidente Confindustria Veneto), Daniela Rader (presidente Confartigianato Donne Impresa Veneto).
Intervengono: Cristina Greggio (vicepresidente Commissione Pari Opportunità Regione Veneto), Alessia Sorgato (avvocato penalista - Milano), Paola Costa (direttore distretto Socio-Sanitario dell’Ulss 6 Vicenza), Silvia Carboni (psicologa e psicoterapeuta Casa delle Donne – Bologna), Giancarlo Ferretto (presidente Ferretto Group e presidente Fondazione S. Bortolo – Vicenza), Paolo Coltro (giornalista - Padova).
Conclude i lavori: Isabella Sala (assessore alla comunità e alle famiglie del Comune di Vicenza)
Ingresso: libero. Informazioni: [email protected]
Sabato 28 novembre alle 9.30 è in programma il convegno “Ti amo ma non da morirne” che si svolgerà al complesso universitario – sala 3 – III livello (viale Margherita 87 – Vicenza), a cura dell’associazione Moica Vicenza con il supporto della consigliera di parità della Provincia di Vicenza.
Questo il tema: “Regola n.1: non trasformare l'amore in un inferno, cominciamo dalle bambine e dai bambini”.
Ingresso libero, con particolare invito ai giovani. Informazioni: [email protected]
Informazioni:
Ufficio Pari Opportunità del Comune di Vicenza – [email protected]
Tutti gli appuntamenti si possono consultare nel calendario eventi nel sito www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/eventi/evento.php/135926)


Commenti

Inviato Venerdi 20 Novembre 2015 alle 22:32

Secondo me è Giornata Internazionale Contro la Violenza ... perché per l'eliminazione della violenza sulle donne bisognerebbe eliminare chi la commette e la nostra legislazione non ammette il delitto per legittima difesa...visto i casi...
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network