Quotidiano |

Giornata della memoria, a palazzo Trissino breve cerimonia con Marco Jarach

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 27 Gennaio 2012 alle 16:24 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Giornata della memoria: gli amministratori i dipendenti di palazzo Trissino oggi alle 12 si sono riuniti nella sala del caminetto per qualche minuto di raccoglimento a cui ha partecipato anche Marco Jarach, rappresentante della comunità ebraica di Vicenza e Verona. Il sindaco Achille Variati, nel ribadire l'importanza di continuare a ricordare la tragedia dell'Olocausto, in particolare con eventi destinati ai giovani come quelli proposti dalla città in questi giorni, ha dato la parola al presidente del consiglio comunale Luigi Poletto.

Poletto ha ripercorso brevemente la storia dello sterminio degli ebrei, collegandola ad altri e più recenti genocidi, come quelli del popolo cambogiano, del Ruanda e dei musulmani a Srebrenica. Ricordando l'impegno per gli ebrei di Giorgio Perlasca e il pericolo sempre latente che tali orrori indicibili ritornino, ha concluso: "Dobbiamo ricordare sempre l'orrore della shoah perché il Giusto tra le nazioni che è in noi prevalga sul demone che pure è in noi".
Il rappresentate della comunità ebraica, infine, ha ricordato che il genocidio degli ebrei non fu una follia, ma un vero programma politico, preceduto dalla strage degli armeni. "Un programma - ha detto Jarach - che oggi vediamo ritornare in Iran, dove sta nascendo un nuovo Hitler".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network