Quotidiano | Categorie: Politica

Giacomo Possamai eletto sabato vicesegretario nazionale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Giugno 2012 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Pd Veneto, Giovani Democratici  -  Giacomo Possamai è il nuovo vicesegretario nazionale dei Giovani Democratici. Lo ha eletto sabato la Direzione Nazionale riunita a Roma. Ventidue anni, vicentino, è stato per quattro anni segretario provinciale dei Giovani Democratici vicentini. A Possamai vanno gli auguri di buon lavoro di Rosanna Filippin, segretario regionale del Partito Democratico. "Sono felice - commenta la Filippin - che un'esperienza fatta sul nostro territorio dia oggi questo tipo di frutti. Si dice spesso che i giovani sono il nostro futuro.

Per me questo non basta. Sarò soddisfatta quando potremo dire che i giovani sono il nostro presente. Nei partiti e in tutta la società". "Nell'attuale momento di crisi - dichiara Possamai - i giovani sono tra i più colpiti. Allo stesso tempo tocca alla nostra generazione essere protagonista attiva del cambiamento. Anche all'interno dei partiti. O i partiti, tutti, capiscono che devono necessariamente passare attraverso una profonda riforma della loro struttura, delle liturgie interne, del modo di interloquire con i cittadini, o l'ascesa del Movimento 5 Stelle e l'astensionismo crescente diventeranno un processo inarrestabile. Economia, lavoro ed Europa - aggiunge Possamai - sono i primi temi da cui ripartire. Economia perché tendiamo spesso a dimenticarci che il PIL del nostro Paese era fermo ben prima che arrivasse la crisi: il nodo è ricostruire un "sistema Italia" che funzioni, non è solo questione di superare la tempesta. Lavoro perché l'emergenza su questo fronte è drammatica: un Paese che non sfrutta appieno la sua forza lavoro, soprattutto delle fasce più giovani della popolazione, è strutturalmente destinato a non crescere e a farsi investire da una spirale recessiva. Europa perché noi senza gli Stati Uniti d'Europa da questa crisi non usciremo mai: gli europei sono meno del 7%  della popolazione mondiale e, entro 20 anni, nessun Paese europeo sarà nelle prime 8 economie del mondo. Dove pensiamo di andare da soli?".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network