Quotidiano | Categorie: Politica, Fatti, Economia&Aziende

Fusione AIM-AGSM, Francesco Rucco: "Vicenza perde un'altra occasione"

Di Note ufficiali Venerdi 9 Febbraio 2018 alle 16:05 | 0 commenti

ArticleImage

Ora non si disperdano l'interesse e la disponibilità di Verona e si continui a lavorare sull'ipotesi di accordo per l'aggregazione. "Non esistono cose urgenti, ma solo persone in ritardo." La mancata fusione tra AGSM e AIM - le aziende di servizi comunali di Verona e Vicenza - è il nuovo episodio della sfortunata serie targata Achille Variati, l'ennesima occasione perduta con la scusa del poco tempo a disposizione prima della fine del mandato, la stessa già usata per giustificare lo stop al fondo immobiliare, che pure girava sulle scrivanie del Comune da oltre due anni.

Dalla sicurezza alla cultura, dal patrimonio comunale ai servizi pubblici, il fallimento è ormai il marchio di fabbrica inconfondibile di questa amministrazione comunale, che in chiusura di mandato dà ulteriore ed evidente dimostrazione dell'incapacità del sindaco Variati di passare dagli annunci ad effetto ai risultati concreti, soprattutto sulle grandi scelte strategiche per il futuro della città.

"Peccato non essere riusciti in questi mesi a realizzarla", conclude con nonchalance il sindaco Variati dopo dieci anni di governo della città durante i quali ha fatto poco e non ha deciso niente, soprattutto in settori delicati e strategici, accumulando ritardi che ci espongono al rischio di essere marginali rispetto alle dinamiche del mercato dei servizi pubblici.

L'interesse e la disponibilità a proseguire sulla strada dell'aggregazione ribadite anche oggi 9 febbraio dal sindaco di Verona Federico Sboarina e dal presidente di AGSM Michele Croce non devono andare disperse: per questo ritengo necessario continuare a lavorare insieme ai colleghi veronesi con l'impegno di perseguire gli obiettivi già approvati dal Consiglio comunale:

1. garanzia dei livelli occupazionali e del mantenimento della qualità ed efficienza dei servizi;
2. efficientamento delle gestioni tramite economie di scala, per migliorare le tariffe e i servizi a beneficio dei cittadini;
3. apertura al mercato e partecipazione del Comune alla definizione degli indirizzi strategici;
4. capacità di fungere da polo aggregante di ulteriori realtà contermini.

Francesco Rucco, Candidato sindaco di Vicenza

 

Leggi tutti gli articoli su: Aim, Achille Variati, AGSM, Federico Sboarina, Michele Croce

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network