Quotidiano | Categorie: Politica

Forza Nuova, Sel: manifestazione contraria ai principi fondamentali della nostra società

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 27 Novembre 2013 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Davide Vittorelli, coordinatore cittadino di Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza - Sinistra Ecologia Libertà di Vicenza partecipa ed aderisce con convinzione alla manifestazione “Vicenza libera dal fascismo” che si terrà Sabato 30 Novembre dalle ore 14.00 in Piazza Esedra – Campo Marzio in contrapposizione alla manifestazione nazionale organizzata per lo stesso giorno in città, da Forza Nuova.

Oggi, piaccia o non piaccia (ed a noi non piace), Forza Nuova è un partito politico considerato legittimo dal nostro ordinamento al quale, pertanto, vengono riconosciuti tutti i diritti tipici delle organizzazioni partitiche, in particolare, avere sedi ed uno statuto, presentarsi alle elezioni, eleggere propri rappresentanti e concorrere alla vita democratica del nostro paese promuovendo le proprie attività politiche anche con manifestazioni pubbliche.

L’art. 17 della nostra Costituzione sancisce chiaramente che “i cittadini hanno diritto di riunirsi pacificamente e senz'armi (…) e che delle riunioni in luogo pubblico deve essere dato preavviso alle autorità, che possono vietarle soltanto per comprovati motivi di sicurezza o di incolumità pubblica”.

La locuzione “riunirsi pacificamente” non va erroneamente intesa quale “mera assenza di violenza fisica durante lo svolgimento dell’evento” (interpretazione questa che presupporrebbe che una manifestazione possa venir vietata solo in fase di esecuzione violenta); essa, invece, ha un significa più ampio e profondo e va intesa quale assenza di violenza in senso lato, di lesione di principi costituzionali, dell’ordinamento democratico e delle norme imperative di sicurezza ed ordine pubblico.

È solo in assenza di questi presupposti democratici, anche in fase organizzativa, che una manifestazione (a prescindere dal partito politico che la promuova) può venir dichiarata illecita.

Sinistra Ecologia Libertà, valutata la piattaforma politica dell’iniziativa promossa da Forza Nuova (visibile sul sito nazionale) e preso atto delle numerose dichiarazioni pubbliche d’odio e violenza rilasciate dagli organizzatori sui social network, ritiene che tale manifestazione sia contraria ai principi fondamentali della nostra società che si declinano, per citarne alcuni, nei principi di solidarietà, di uguaglianza formale e sostanziale, di libertà religiosa e culto, di cittadinanza ed integrazione, di tutela della famiglia e delle giovani generazioni (Artt. 2, 3, 7, 19, 22, ecc…, Cost.).

Forza Nuova sabato prossimo sarà a Vicenza per, come dichiarano gli stessi dirigenti nei volantini promozionali, negare tutto questo.

I manifestanti sfileranno per chiedere forti limitazioni dei diritti degli stranieri, contestare radicalmente la società multiculturale, scardinare i principi di uguaglianza e solidarietà, rinnegare ogni sforzo ed impegno che si è fatto in tema di diritti civili e politici, minare l’architettura costituzionale e democratica che è alla base della nostra società.   

Sarebbe banale e grossolano ritenere che le due manifestazioni di sabato vedranno la Sinistra contrapporsi alla Destra.

Lo scontro si realizzerà sul terreno dei valori, sull’idea di società e di futuro che ognuno ha in mente.

Da un lato ci sarà il livore ed il pregiudizio, la paura e la xenofobia, l’omofobia e la negazione delle pluralità, dall’altro, ci saremo noi.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network