Quotidiano | Categorie: Interviste

Forte duro con Variati sulla Sp46: Ha reagito a un articolo senza neanche telefonarmi!

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Mercoledi 2 Febbraio 2011 alle 22:48 | 0 commenti

ArticleImage

L'assessore provinciale alla viabilità e capogruppo del Pdl, Giovanni Forte, che aveva inviato una sua precisazione (la pubblichiamo dopo l'intervista a Forte, n.d.r.) in merito a quanto riportato oggi da Il Giornale di Vicenza, è stato molto duro con la reazione del sindaco Achille Variati: "L'assessore Forte dice stupidaggini gratuite e ingenerose".

Stando a quanto dichiaratoci telefonicamente da Forte "il sindaco di Vicenza ha replicato con termini inaccettabili solo leggendo l'articolo e non verificando direttamente con me che sulla variante alla 46 non esiste nessuna polemica con Vicenza. Pur dichiarando da tempo di avere con me una personale amicizia, come mai Achille Variati è diventato così suscettibile da non telefonarmi neanche per chiedere chiarimenti su un articolo?".

Quanto all'affermazione fatta sempre dal sindaco di Vicenza oggi in conferenza stampa ("Non servono polemiche, ma spirito di squadra. Quello che ha guidato fino a qui me e il presidente della Provincia nell'affrontare insieme i problemi e nel trovare intese anche quando gli assessori non ci riescono") l'assessore Forte (sindaco di Costabissara) non si è però risparmiato una contro stoccata: "Evidentemente il sindaco di Vicenza si riferisce ai suoi assessori!"

La precisazione di Giovanni Forte

In merito all'articolo "L'Anas dà il via libera alla bretella" pubblicato a pagina 13 de "Il Giornale di Vicenza" del 2 febbraio 2011, a firma Cristina Giacomuzzo, l'Assessore alla Viabilità della Provincia fa presente quanto segue, chiedendo spazio per un opportuno chiarimento.

" Desidero precisare che non ho inteso esprimere alcuna polemica nei confronti del Comune di Vicenza, circa il tracciato della variante alla strada provinciale 46. Ricordo che la variante è suddivisa in due stralci, l'uno ricadente quasi completamente in Comune di Vicenza, l'altro che giunge fino al territorio di Isola Vicentina. Il secondo stralcio dell'opera ha un brevissimo tratto ricadente nel capoluogo e anche per esso c'è la piena disponibilità alla collaborazione con l'Amministrazione comunale e con la Giunta guidata dal Sindaco Achille Variati, con il quale fino ad oggi la sintonia e la condivisione è stata pienamente soddisfacente.
Ricordo anzi, all'epoca della firma dell'accordo per il tracciato, al quale partecipai come Sindaco di Costabissara , come il Comune di Vicenza avesse qualche perplessità in merito al tratto riferito al secondo stralcio. In merito oggi, come Assessore alla Viabilità della Provincia, ho in agenda un incontro con l'Assessore Ennio Tosetto, per rivalutare proprio quella sezione del progetto. Nessun commento quindi né tantomeno polemica sull'operato o l'atteggiamento del Comune di Vicenza, come pare emergere dall'articolo. Sono convinto che fare gioco di squadra sia necessario per continuare a perseguire il miglioramento della circolazione in tutto il territorio vicentino.
Mi spiace dunque del fraintendimento ma ritengo doveroso, sia per chiarezza nei confronti dei lettori, sia per coerenza di relazioni tra enti coinvolti, chiedere la pubblicazione di tale rettifica. Si ringrazia per l'attenzione riservata."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network