Fontana Cordellina, la GdF cancella la multa e il giallo si infittisce
Lunedi 13 Agosto 2012 alle 20:58 | 2 commenti
Scrivevamo oggi che «i tam tam degli uffici di Palazzo parlano di un Fontana sicuro che la multa di 300.000 euro della Guardia di Finanza all'Opera Pia Cordellina per la "mala gestio" della sua assunzione sia già stata annullata», notizia poi diffusa da un membro del Cda, un'ora dopo azzerato da Variati, e, quindi, avvalorata da fonti del Comune che facevano riferimento a Franca Mattiello.
L'ex Psi, ex FI-Pdl e ora anche ex presidente della Cordellina, che rimane adesso solo leghista (Maroni se ci sei batti un colpo!), per un anno non ha risposto alle domande/denuncia fatte su questi media ma oggi, bontà sua, sarebbe stata disposta a comunicare ufficialmente la lieta novella, che rinfranca soprattutto le nobili casse della Cordellina, che, però, dovrà faticare non poco per ridarsi quella nobiltà che l'assenza di trasparenza della Mattiello, sponsor di Fontana, il dipendente comunale, segretario dell'Opera Pia senza nullaosta del Comune, le ha tolto. Il sindaco, nel cavare dal fuoco la patata bollente, che in verità lui stesso ha fatto surriscaldare non intervenendo prima, ha detto: «ritengo che il passato consiglio di amministrazione nominato dal sindaco Hullweck sia fatto di persone perbene: se hanno fatto un errore amministrativo se ne assumeranno le responsabilità ». Ne è veramente convinto del "perbenismo" per la ex che non ha assolto al suo dovere di trasparenza preferendole l'omertà ?
Oggi, poi, serve ancora più trasparenza anche perchè, come scrivevamo, la cancellazione pubblica repentina della mega multa della Finanza fa pensare che il «provvedimento reso noto sabato dovrebbe essere molto datato e allora i dubbi sul "tiro al sindaco-piccione" aumenterebbero».
Chi ha diffuso il provvedimento e perchè? Perchè e quando è stato cancellato? La GdF sta indagando su altri aspetti della gestione milionaria della Cordellina, visto che è intervenuta per un caso che altrimenti poteva essere affrontato da Ispettori del lavoro? E non finiscono quì le domande.
Il modo per ridare credibilità a una Ipab il cui segretario è stato assunto senza un regolare bando e senza il placet del Comune al suo doppio pluriennale lavoro e che faceva quello che voleva usando anche i telefoni del Comune, con un Cda e una presidente del Cda consenzienti è uno solo, signor sindaco: rispondere al posto della Mattiello che mai ha voluto chiarire. Lei ha reciso quel Cda, dia un senso completo ora all'opera, anche con l'iniziale maiuscola, chiarendo. Tutto. Perchè li si gestiscono milioni destinati nobilmente dal fondatore alla beneficenza e se insipienza c'è stata per piccole cose è lecito preoccuparsi per quelle più grandi. Le ombre sulla Cordellina sono ombre ignobilmente fatte calare su un grande benefattore vicentino. Vanno dissolte, pena un insulto alla storia che rimarrebbe nella storia di questa amministrazione.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.