Lettori in diretta | Quotidiano |

Fogagnoli: alla Leopolda si attacca il diritto di sciopero, in piazza si picchiano i lavoratori

Di Emma Reda Mercoledi 29 Ottobre 2014 alle 21:01 | 0 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Roberto Fogagnoli, segretario provinciale PRC Vicenza, e pubblichiamo

Stamane, operai delle acciaierie di Terni, i cui padroni sono Thyssen-Krupp (gli stessi che imponendo ritmi e turni inumani e criminali hanno causato il terribile incidente di Torino dove 7 operai sono morti) erano scesi a Roma per manifestare la loro indignazione per i 570 licenziamenti che il padrone ha deciso di effettuare.

Evidentemente essi si sentono molto in sintonia con le dichiarazioni del primo pinistro Renzi che non passa giorno senza attaccare il diritto al lavoro, alla dignità della vita, al diritto di sciopero e di manifestare.
Gli operai stavano dimostrando in difesa della loro fabbrica, del loro posto di lavoro, del loro salario, della loro dignità umana; stavano tentando di dare un senso alla loro dimostrazione cercando pacificamente di raggiungere il ministero del lavoro quando sono stati attaccati dalla polizia che li ha pestati e ha mandato tre di loro in ospedale. La polizia dice che non è stata una carica ma un atto di contenimento; se teste fracassate non sono una carica, mi si deve spiegare cosa si possa configurare come tale.
Non solo questi lavoratori sono stati calpestati dal padrone nel loro diritto al lavoro ( ma si sa, La ThyssenKrupp è un padrone e dei lavoratori - risorse umane si chiamano - poco gli importa) ma ora sono stati anche massacrati da coloro che dovrebbero invece difenderci.
E' terribile vedere figli del popolo, nascosti da caschi e visiere e coperti da scudi, picchiare con manganelli operai inermi che questa nazione hanno arricchito col loro lavoro. VERGOGNA.
Il Partito della Rifondazione Comunista è solidale con la lotta degli operai delle acciaierie di Terni e con le loro famiglie, è vicino agli operai feriti e chiede alla FIOM ed al sindacato tutto di non abbandonare la giusta lotta degli operai ternani.

Leggi tutti gli articoli su: Prc, FIOM, Roberto Fogagnoli, Maurizio Landini, Leopolda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network