VicenzaPiùComunica | Categorie: Mostre

"Fiori e colori e...", dal 19 al 21 aprile la mostra mercato del florovivaismo nelle piazze del centro storico

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 16 Aprile 2014 alle 15:48 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Il sindaco: "Invito a raggiungere la città in questo fine settimana di festa per ammirare gli splendidi allestimenti floreali e scattare qualche foto". Ad un mese dall'inizio della bella stagione, Vicenza festeggia l'arrivo della primavera con la sesta edizione di "Fiori, colori e...", la mostra mercato dei fiori e del florovivaismo che animerà le vie e piazze del centro di Vicenza da sabato 19 a lunedì 21 aprile dalle 9 alle 20. "Fiori, colori e..." è organizzata dall'associazione Il Tritone in collaborazione con l'assessorato alla partecipazione del Comune di Vicenza, con l'associazione Amici dei Parchi e con il sostegno di Aim, partner e sponsor tecnico dell'evento.

L'iniziativa è stata presentata oggi in sala Stucchi a palazzo Trissino dal sindaco Achille Variati, dall'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova e dalla presidente dell'associazione "Il Tritone" Anna Marsiletti.
"I vicentini non potranno perdere lo splendido scenario creato dagli allestimenti floreali che si potranno ammirare questo fine settimana in centro storico - ha dichiarato entusiasta il sindaco Achille Variati -. Ho sempre sostenuto questa iniziativa che si ripete oggi per il sesto anno e che coinciderà con le festività pasquali offrendo una bella accoglienza in una città di bellezza come Vicenza. Per i vicentini e per i turisti arrivare a Vicenza sarà una vera gioia per gli occhi. La nostra città ha da sempre privilegiato l'arredo floreale nei balconi delle abitazioni e proprio in questi giorni anche il Comune sta abbellendo i ponti con "parigini rossi". E quest'anno la manifestazione avrà un particolare allestimento in piazza Biade. Ecco quindi invito tutti a venire in città per scattare qualche bella fotografia."
"Sarà un tappeto fiorito quello che accoglierà i vicentini nel fine settimana pasquale con una serie di proposte differenziate nei diversi luoghi protagonisti - è intervenuta l'assessore alla partecipazione Anna Maria Cordova -. Nel giardino roccioso di piazza delle Erbe si inserirà anche un momento musicale nel pomeriggio di domenica organizzato dai bar della zona: fiori e musica, sicuramente un suggestivo connubio."
"Con questa edizione di "Fiori, colori e ..." faremo degli speciali auguri pasquali con un particolare allestimento in piazza Biade dove si potranno ammirare sei grandi uova in resina alte 2 metri, che con il basamento arriveranno a 2 metri e mezzo, e larghe 120 centimetri, realizzate da artisti vicentini - ha precisato la presidente dell'associazione "Il Tritone" Anna Marsiletti -. La nostra intenzione, infatti, è quella di fare in modo che i visitatori della mostra Verso Monet all'uscita dalla Basilica possano allontanarsi dalla nostra città con un bel ricordo di Vicenza. Le uova saranno poi esposte in loggia del Capitaniato per una decina di giorni".
Per l'intero week-end di Pasqua il cuore di Vicenza diventerà un giardino fiorito grazie ai numerosi espositori provenienti da tutta Italia che animeranno piazza dei Signori. Molte associazioni saranno presenti con i loro spazi espositivi.
La Loggia del Capitaniato che si affaccia in piazza dei Signori vedrà protagonista il bonsai club "Il Faggio" e l'associazione "Amici dei Parchi".
Anche in questa edizione saranno coinvolte altre piazze e luoghi del centro con nuove proposte e allestimenti.
In piazza delle Erbe si potrà ammirare "Il Giardino Roccioso", in piazza Castello ci sarà "En plen air - Vivere all'aperto" con arredi da giardino, contrà Garibaldi (piazza delle Poste) sarà riservata ai "Colori", all'oggettistica e ai prodotti naturali.
In occasione delle svolgimento della manifestazione durante le festività pasquali in piazza Biade verranno esposte sei uova realizzate da artisti vicentini: Lucia Della Giustina, Giacomo Tosato, Arcangelo Persano, Rosalba Cacciavillani, Anna Fabris e Alessandra Cicogna. Di ognuno di loro si potrà leggere la biografia accanto ad ogni loro lavoro.
Protagonista dell'allestimento in corso Fogazzaro sarà la rosa: "La Rue des Roses" ospiterà i vivaisti produttori di rose da collezione.
Informazioni: associazione culturale "Il Tritone, 0444323863, [email protected], www.iltritone.info


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network