Quotidiano | Categorie: Sindacati

Fiom Vicenza proclama 2 ore di sciopero da lunedì: NO agli accordi separati con Cisl e Uil

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 22 Luglio 2012 alle 11:09 | 0 commenti

ArticleImage

Maurizio Ferron, segretario generale della Fiom Cgil Vicenza  -  2 ore di sciopero da lunedì 23 luglio nelle fabbriche metalmeccaniche contro la trattativa separata - Il Contratto nazionale è dei lavoratori: NO agli accordi separati

La scelta di Federmeccanica di aprire lunedì 23 luglio un tavolo separato solo con FIM e UILM per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro è illegittima e discriminatoria.
Esclude la Fiom, il sindacato di gran lunga più rappresentativo della categoria per numero di iscritti e voti nelle elezioni delle RSU.

Alle lavoratrici e ai lavoratori è negato il diritto alla rappresentanza plurale e democratica.
Federmeccanica sceglie di violare palesemente l'accordo interconfederale del 28 giugno 2011 firmato dalla Cgil, rappresentata nei metalmeccanici dalla Fiom.
È una scelta sbagliata perché il contratto nazionale (CCNL) è lo strumento di tutela e garanzia generale, con regole democratiche e condivise mentre la decisione di Federmeccanica, continuando nella pratica distruttiva degli accordi separati, impedisce la ricostruzione di un contratto nazionale unitario.
In realtà Federmeccanica per estendere il modello Fiat sceglie di tener fuori i lavoratori dalla trattativa al fine di peggiorare le loro condizioni; infatti Federmeccanica ha presentato la sua piattaforma per il rinnovo del CCNL e l'accordo si fa solo se:
• persino i minimi salariali diventano non garantiti a tutti;
• aumenta l'orario di lavoro fino a far diventare obbligatorie le 250 ore di straordinario;
• si recepiscono tutte le norme di Legge dall'art. 8 sulla derogabilità di Legge e contratti fino alle recenti norme sul mercato del lavoro;
• si mette in discussione il pagamento dei primi tre giorni di malattia.
Insomma solo se è utile alle aziende.
Fim e Uilm hanno chiesto a Federmeccanica l'incontro separato secondo una logica opposta alla nostra.
La Fiom vuole un CCNL per le lavoratrici e i lavoratori e non per legittimare le organizzazioni sindacali e nella contrattazione aziendale costruiamo piattaforme unitarie solo dove si garantisce il voto delle lavoratrici e dei lavoratori.
Sono indispensabili regole democratiche per l'approvazione degli accordi a tutti i livelli e per la certificazione della rappresentanza.

• In difesa della democrazia nei luoghi di lavoro
• In difesa di un vero CCNL
• Contro il peggioramento delle condizioni e dei diritti
La Fiom nazionale indice per:
LUNEDÌ 23 LUGLIO UNA GIORNATA DI MOBILITAZIONE DEI METALMECCANICI con fermate in sciopero per presidi davanti alle Unioni Industriali, davanti alle aziende e assemblee nei luoghi di lavoro.

Sulla base di queste indicazioni la FIOM CGIL di Vicenza proclama 2 ore di sciopero in tutti o i luoghi di lavoro a partire da lunedì 23 luglio , da effettuarsi con la modalità che saranno decise dalle R.S.U.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network