Filt-Cgil: terzo sciopero settore mobilità in Veneto 30-31 maggio 5 e 6 giugno
Venerdi 27 Maggio 2011 alle 21:55 | 0 commenti
Massimo D'Angelo, Coordinatore mobilità Filt-Cgil Vicenza - A Vicenza manifestazione con concentramento presso le Ftv
La Giunta Regionale del Veneto, ha tagliato oltre 62 milioni di euro di finanziamenti al Trasporto Pubblico Locale. Il Taglio preventivato per le aziende del trasporto pubblico AIM e FTV nella nostra Provincia, è di oltre due milioni di euro. La delibera regionale approvata il 19 aprile 2011 e resa pubblica solo in questi giorni (pubblicata in anteprima da VicenzaPiu.com che ha già riportato alcune considerazioni, n.d.r.) sembra di buone intenzioni ma "senza impegni".
Siamo stupiti che i nostri Amministratori a Palazzo Balbi sembrino ignorare la gravità della situazione: delegano tutta la problematica inerente alla individuazione dei costi e delle tariffe ad una commissione tecnica che oltretutto non fissa un termine temporale dei lavori.
Non prendono impegni precisi sui 30 milioni di euro promessi in fase di assestamento di bilancio.
Lasciano ai territori la libera scelta di gestire la "crisi" in relazione ai tagli.
Tutto ciò sta avendo conseguenze pesanti sull'occupazione e sul salario dei lavoratori che già percepiscono misere paghe, in particolare i nuovi assunti.
L'esempio emblematico sono le FTV che già pongono al tavolo della trattativa: turni con nastri lavorativi fino a 15 ore, fruizione delle ferie forzate, disponibilità a duplice mansioni. Blocco degli scatti ecc..
Pagano i lavoratori del settore ma anche gli utenti, studenti e lavoratori che nel ridimensionamento del servizio sono costretti a ricorrere al mezzo privato e a sostenere ulteriori spese che in questo momento di grave crisi economica incidono sui bilanci familiari.
Pagano i lavoratori delle Aziende della Miteni, Mainetti, Antinea, che si vedranno negate le corse per raggiungere le fabbriche in quanto le FTV hanno inviato disdetta della convenzione del servizio.
A tutto ciò purtroppo si deve aggiungere il silenzio delle Amministrazioni Proprietarie,
Provincia e Comune che non hanno fatto passi avanti sulla proposta di un progetto di rilancio del trasporto pubblico ( biglietto unico, fusione e integrazione delle aziende, aumento della velocità commerciale, revisione del servizio).
Noi chiederemo un confronto con gli enti affidanti e le imprese per raggiungere un attento e rispettoso equilibrio tra le quattro leve ( servizio,occupazione,tariffe,salario) .
A vicenza le Oo.Ss. Hanno indetto una manifestazione che si terra' nella giornata del 30 maggio 2011 alle ore 9,30 con concentramento presso la sede delle Ftv e invitano alla partecipazione i cittadini, lavoratori e studenti.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.