Quotidiano | Categorie: Politica

Filippin, Pd: "Abolire Imu è insensato, Berlusconi la smetta di dire balle"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Febbraio 2013 alle 11:51 | 0 commenti

ArticleImage

Partito Democratico Veneto - "Abolire l'Imu come promette Berlusconi è insensato e impossibile in questo momento: la proposta del PD di renderla più progressiva è l'unica proposta seria e i numeri lo dimostrano - commenta Rosanna Filippin, segretario del PD Veneto, analizzando i dati elaborati dal senatore Marco Stradiotto.  Per Berlusconi in campagna elettorale tutto diventa possibile, salvo poi rimangiarsi la parola. E' ora di smetterla di raccontare balle agli italiani.

Con la proposta del PD sull'Imu l'80% dei proprietari di prima casa saranno esentati da questa tassa - prosegue il senatore Marco Stradiotto.
La proposta del PD -prosegue Stradiotto - è semplice: prevedere una detrazione del pagamento dell'imposta fino alla soglia dei 500 €.
Quindi, i proprietari di prima casa che dovrebbero pagare questa imposta saranno esonerati fino al raggiungimento di tale soglia. La misura interesserebbe ben 16 milioni di italiani, l'80% dei proprietari di prima casa. Non si tratta di una generica abolizione, ma di una redistribuzione commisurata alla reale ricchezza.7
Così il sistema diventerebbe molto più equo. Le detrazioni operative nel 2012, infatti, hanno interessato solo il 30% dei proprietari di prime case, e non necessariamente i meno abbienti, come non ha mancato di farci notare persino l'Europa - sostiene Stradiotto.
Dall'analisi dei numeri emerge come sia necessario introdurre alcune misure per rendere il sistema fiscale sia più equilibrato, ad esempio l'adeguamento delle rendite catastali, l'inserimento del contrasto d'interesse, la possibilità di scaricare le spese sostenute, e altri interventi per limitare eventuali abusi di diritto e dare maggiori garanzie dei cittadini contribuenti. Queste misure erano già previste nella delega fiscale, approvata alla Camera e in Commissione Finanze al Senato, ma tutto è stato bloccato dal PDL, che non ha permesso fosse approvata prima della fine della legislatura. 
Come sostiene Bersani la prima casa può essere un piccolo appartamento oppure la Reggia di Caserta - ricorda Filippin - quindi vanno introdotti elementi di progressività. 
Il Partito Democratico avanza proposte serie anche in campagna elettorale, sono sicura che gli Italiani lo capiranno e lo riconosceranno al momento del voto.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network