Filippin: "la Lega preferisce la finanza alla Padania"
Lunedi 9 Gennaio 2012 alle 20:35 | 0 commenti
Rosanna Filippin, segretario regionale del PD - Il segretario regionale del PD commenta l'operazione finanziaria della Lega gestita con i rimborsi elettorali
"Dov'è finito il cuore leghista che batteva per la Padania? Sono davvero curiosa di conoscere le motivazioni dei flussi finanziari leghisti verso Cipro e la Tanzania". Rosanna Filippin, segretario regionale del PD Veneto, commenta così la recente notizia dell'impiego dei rimborsi elettorali da parte della Lega Nord per svolgere investimenti finanziari a Cipro, in Tanzania e attraverso l'acquisto di valuta estera (notizia da noi ripresa ieri da Il Secolo XIX, ndr).
"C'è in questa notizia - commenta la Filippin - qualcosa di eclatante e misterioso: la Lega è uno dei partiti più radicati sul territorio eppure la Segreteria Nazionale preferisce investire in operazioni finanziarie piuttosto che impiegare i rimborsi elettorali a favore delle sezioni locali del partito. Lo stesso può dirsi per quel che riguarda il giornale di partito, la Padania, che non naviga in buone acque, finanziariamente parlando. Persino il suo direttore ora esige chiarezza sulle ragioni di una mossa così azzardata".
"La Lega - evidenzia la Filippin - si è sempre definita il partito nemico della speculazione finanziaria in nome dell'investimento nostrano. Ma all'epoca dei fatti contestati, con i tassi di interesse sui titoli italiani mai così alti negli ultimi 20 anni, gli investimenti a Cipro e in Tanzania non trovano una spiegazione economica. Se si è trattato di un gesto politico per non investire in Italia, la Lega dimostra davvero di vivere in un mondo a sé".
"Con i rimborsi elettorali - conclude la Filippin - i partiti svolgono l'attività politica. L'impiego che ne fa la Lega rivela però una visione diversa dell'attività politica, ahimé molto più affaristica".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.